Come ogni lunedì, sono usciti i nuovi ranking. In seguito ai tornei di Dubai e Rio, quello femminile presenta novità rilevanti e molto positive per i colori azzurri.
Pur sconfitta subito, Roberta Vinci, infatti, entra nella top ten (numero dieci) per la prima volta in carriera e a trentatrè anni appena compiuti, grazie alla sconfitta della Suarez Navarro nel primo turno del torneo Premier di Dubai. Per complettezza, la pugliese ha guadagnato tre posizioni rispetto alla scorsa settimana. Così l’Italia ha due tenniste nella top ten: c’è ancora la Pennetta (nona) che ha deciso di non togliersi dal ranking.
Col trionfo nello stesso torneo la Errani torna nelle prime venti, scalando ben cinque posti mentre la Schiavone rientra nella top 100 (numero 94) col successo nel torneo International Rio in rimonta, il settimo in carriera, arrivato a quasi tre anni di distanza dall’ultimo. Balzo notevolissimo di Francesca, considerato che la scorsa settimana era al numero 132.
Perde posizioni la Giorgi, che esce dalla top quaranta a causa della eliminazione a Dubai già nel primo torneo.
Per quanto riguarda le altre tenniste, vediamo i cambiamenti più significativi. La Radwanska torna sul podio scalzando la Halep, sconfitta al secondo turno a Dubai. Nonostante la scondfitta al primo turno, la Bencic guadagna due posizioni ( numero sette), otteneno il suo best ranking. La Safarova esce dalla top ten (numero dodici), perdendo due posti, non avendo disputato tornei. Risale di tre posti la Svitolina (numero diciotto), grazie alla semifinale a Dubai, rientrando così nella top venti, da dove esce la Wozniacki (numero ventidue). Molto bene anche la francese Garcia che grazie alla semifinale, risale di ben cinque sposti (numero trentatre), riavvicinandosi alla top trenta e confermando il suo ottimo momento, dopo le vittorie in Fed Cup. Benissimo, infine, la Strycova che, in seguito alla finale, risale di quasi dieci posti, tornando nele prime quaranta (unumero trentotto).
Ecco la top ten
Serena Williams
Kerber
Radwanska
Halep
Muguruza
Sharapova
Bencic
Kvitova
Pennetta
Vinci
Poche le variazioni in campo maschile. Invariata o quasi la top ten, Thiem sale di quattro posti e ottiene il suo best ranking grazie alla semifinale di Rio, issandosi al numero quindici. Molto bene anche Kyrgios che, in seguito al primo torneo vinto (Marsiglia), guadagna otto posti, riavvicinandosi alla top trenta. A causa del ritiro nel primo turno in Brasile, Fognini perde ben cinque posizioni (nuumero ventinove).
Ecco la top ten
Djokovic
Murryay
Federer
Wawrinka
Nadal
Nishikori
Berdych
Ferrer
Tsonga
Gasquet