I risultati delle amichevoli, si sa, non contano più di tanto. Quello che conta sono le prestazioni. Ottima quella della Fiorentina a Varsavia ieri sera. Molte assenze, però, da una parte all’altra. La Fiorentina senza Rossi e Cuadrado, in particolare. Il Real senza Bale e Pepe, fuori per scelta tecnica, per tutta la partita, in vista dell’andata della Supercoppa Spagnola contro l’Atletico Madrid, in programma martedì alle ore 23 italiane al Santiago Bernabeu.
La partita inizia bene per i blancos che trovano il goal del vantaggio con Ronaldo al 5′. Dopo il corner per i viola, ripartenza delle merengues, come sanno fare solo loro, con triangolo tra Di Maria e Ronaldo. Il portoghese a due passi da Neto non sbaglia. È 1-0 Real!
La partita viene gestita dal Real, tranne per qualche spunto pericoloso di Babacar (tra i più attivi nella Fiorentina), fino al 27′, quando Xabi Alonso perde palla in prossimità dell’area di rigore del Real, regalandola ad Aquilani. L’italiano mette in mezzo un cross, il quale viene raccolto puntualmente da Mario Gomez che in tuffo di testa supera Navas. Pareggio della Fiorentina, 1-1!
Il pareggio della Fiorentina è stato la svolta della partita. Da quel momento in poi, la squadra gigliata si scrolla di dosso la tensione di giocare con, forse la squadra più grande d’Europa del momento e inizia a giocare molto meglio di un Real già con la testa al derby di Supercoppa.
Al 28′ i viola prendono una traversa con Aquilani, mentre al 37′ viene annullato un goal del Real a Di Maria, giustamente, per fuorigioco. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. Al rientro in campo la Fiorentina non effettua nessun cambio, mentre il Real, per riservare le energie di alcuni dei suoi giocatori più importanti, ne fa 4 in un solo colpo! Vengono sostituiti Ronaldo, James, Alonso e Marcelo con Benzema, Carvajal, Kroos e Coentrao.
Il secondo tempo inizia con un altro goal annullato per fuorigioco del Real, questa volta fischiato a Benzema al 5′. Da questo momento in poi, il Real non tirerà (quasi) mai più in porta, finendo per prendere il goal del definitivo vantaggio dei viola al 24′ del secondo tempo. Il marcatore è Marcos Alonso che supera, un po’ fortunosamente, Arbeloa e conclude con il destro alle spalle di Navas. Il portiere del Real sarà anche protagonista di una parata strepitosa su un missile dalla distanza di Vargas al 27′. Verso la fine della partita, le due squadre effettuano gli ultimi cambi a diposizione, ma il risultato non cambia. Fiorentina batte Real 2-1!
Insomma, un buon modo per la Fiorentina di ripartire. La squadra di Vincenzo Montella lancia dei messaggi importanti al nostro campionato, facendo capire alle grandi d’Italia che quest’anno la Fiorentina c’è, eccome!