Pronostico purtroppo rispettato: la Russia troppo forte per l’Italia.
Si chiude per 3 a 1 il match d’esordio per le azzurre, mentre la capitale turca aveva già visto ieri impegnata in campo la Russia contro la Polonia che è riuscita a sopresa a rosicchiare un tie break.
Immense la Kosheleva da posto 4 e la Obmoachaeva/Goncharova da posto 2. Entrambe spesso, troppo spesso, si sono ritrovate ad attaccare addirittura sopra il muro delle azzurre, che invece hanno subito allo sfinimento quello delle giocatrici in casacca rossa. Insomma, la differenza c’è e si è vista.
Bonitta ha schierato inizialmente il sestetto titolare con la diagonale Del Core/Bosetti, Ferretti/Centoni, Chirichella/Guiggi e Monica De Gennaro libero.
A fronte di situazioni di gioco che ha visto l’Italia spesso succube dei letali attacchi delle russe, il tecnico azzurro ha provato diverse soluzioni di gioco, che hanno visto in particolare la giovanissima attaccante in forza al Club Italia Paola Egonu schierata al posto di una non brillante Lucia Bosetti, probabilmente migliore in campo insieme a Nadia Centoni.
Non vincente invece il cambio di quest’ultima con l’opposto della Liu Jo Modena Valentina Diouf, murata troppo spesso nonostante sia l’unica azzurra a non invidiare la maestosa fisicità di Kosheleva e compagne.
Ferretti in panchina in favore dell’altra giovanissima Alessia Orro: la palleggiatrice sarda, premiata come migliore nel suo ruolo ai mondiali under 18 vinti proprio dalle azzurre, ha mostrato a tratti un gioco molto buono, purtroppo ancora carente in continuità e precisione. Per il “livello Giannelli” occorre pazientare ancora un po’.
Richiamata in panchina anche Cristina Chirichella per evitare di sovraccaricare dopo lo sfortunatissimo infortunio alla caviglia. Al suo posto l’altra diciottenne Anna Danesi in squadra con Orro e Egonu. Non male in attacco, ma la differenza a muro rispetto alla Chirichella purtroppo si è vista.
Buona prova di Stefania Sansonna chiamata in causa al posto della De Gennaro.

Appuntamento a domani ore 13 sempre su Rai Sport 2 contro il Belgio. #RoadToRio
CEV_EOQW_20160105-143137