Si tratta indubbiamente di una squadra che tanto è migliorata negli ultimi anni, indice di un grosso lavoro dietro che ha portato le oranjes a vincere la medaglia d’argento agli ultimi campionati europei. Difficile dimenticare come proprio in quell’occasione, l’Italia venne travolta dallo tsunami arancione in una delle partite più brutte della nostra nazionale. Fummo umiliate per 3 a 0 con parziali di 25-15, 25-18 e 25-22. Questa sconfitta si rivelò persino più pesante poiché ci obbligò a disputare i play off e dopo aver incontrato la Croazia, tutti sappiamo come finì: fuori ai quarti contro la Russia, che in caso di punteggio diverso contro l’Olanda avremmo incontrato più tardi nel torneo.

Tornando al presente, l’Olanda si è aggiudicata il primo posto del girone A dopo un avvio non brillante con un tie break perso contro la Germania. Nessun set lasciato alle avversarie invece nelle altre due partite del girone: umiliata la Turchia con 25-14, 25-10 e 25-21 e poca storia anche contro la Croazia.

Ecco quindi chi ci aspetta domani dall’altra parte della rete:

#3 Yvon Belien
belien
Centrale di 22 anni per 188 cm, la Belien gioca da inizio stagione a Piacenza. Migliore al servizio contro la Germania con 2 ace e contro la Croazia ha messo a segno ben 5 muri.

#5 Robin de Kruijf
kruijf
Centrale, classe 1991, attualmente in forza al VakıfBank Spor Kulübü di Istanbul. Ha giocato in Italia con il Piacenza nella stagione 2013/2014. Con 4 muri, è stata la migliore del ruolo nella partita contro la Germania.

#7 Maret Grothues Balkenstein
balkenstein
L’abbiamo vista nel ruolo di schiacciatrice anche in Italia, prima col Parma, poi a Giaveno. Ora gioca nel campionato polacco. Ai mondiali del 2010 ha vinto il premio come miglior battuta. E’ il secondo best scorer dell’Olanda in questa competizione dopo l’opposta Sloetjes. Contro Germania e Croazia è stata la miglior ricevitrice, a lei il miglior servizio con 3 ace nella partita contro la Turchia.

#10 Lonneke Sloetjes
sloetjes
L’abbiamo citata come attuale miglior realizzatrice delle olandesi in questo torneo di qualificazione olimpica, nonché terza in classifica generale dopo la tedesca Kozuch e la russa Kosheleva. La Sloetjes gioca opposta ed è una delle giocatrici più pericolose delle oranjes, non per nulla è stata nominata miglior opposto dell’Europeo dello scorso anno. Miglior giocatrice e miglior attaccante sia contro la Turchia che contro la Croazia.

#11 Anne Buijs
buijs
Ha giocato come schiacciatrice anche una stagione a Busto Arsizio, per poi trasferirsi prima a Baku poi a Istanbul dove si trova attualmente. E’ stata nominata migliore nel suo ruolo nell’Europeo dell’anno scorso e in questo torneo contro la Croazia è stata autrice di 3 ace.

#14 Laura Dijkema
dijkema
Tanta qualità in attacco sarebbe vana senza una valida cabina di regia: di questo se ne occupa La Dijkema, alzatrice in forza alla squadra tedesca del Dresdner.

#16 Debby Pilon-Stam
pilon stam
Ha giocato quasi sempre come attaccante, da non molto la vediamo anche vestire i panni del libero, come accade in questo torneo. E’ fra le più esperte della squadra e attualmente gioca in Francia, nel Cannes.

Infine, non dimentichiamo che sulla panchina dell’Olanda siede il coach Giovanni Guidetti. Questo non fa che aumentare il livello di interesse di una partita piena di aspettative che ha tutte le carte in regola per rivelarsi un match attesissimo e, speriamo, di grande pallavolo.

Rai Sport 1, ore 15:30. Tutti insieme #RoadToRio