Roberto Mancini ricomincia dall’Inter. L’allenatore marchigiano trova una panchina che ha conosciuto bene per anni e che gli ha regalato non poche soddisfazioni. Il 23 novembre 2014 il ‘Mancio’ sarà al suo secondo esordio sulla panchina nerazzurra. Il primo ci fu poco più di 10 anni fa alla prima giornata della stagione 2004-2005 e l’avversario era il Chievo ma riavvolgiamo il nastro e vediamo tutti i vari esordi di Mancini sulle panchine d’Italia, Inghilterra e Turchia.
Stagione 2000-2001: Fiorentina
Dopo aver fatto il vice di Eriksson alla Lazio, Roberto Mancini decide di fare il salto di qualità e di ‘mettersi in proprio’. L’occasione arriva da Firenze. La squadra viola esonera il turco Fatih Terim e sceglie Mancini per raddrizzare la stagione. La Fiorentina si trova a metà classifica a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione e poco distante dall’Europa. Furono tante le polemiche sulla questione al patentino di prima categoria ma alla fine il ‘Mancio’ riuscì a spuntarla e fu lui a guidare la ‘Viola’ nel match della 22° giornata contro il Perugia.
Il match contro il Perugia di Cosmi e il 2-2 finale andava strettissimo agli umbri che avevano chiuso il primo tempo avanti di due gol. Nella ripresa Chiesa e Lassissi raddrizzarono la situazione poi ci pensò Toldo a blindare il pareggio parando un rigore a Saudati.
Ecco la sintesi da 90° Minuto a cura di Fabrizio Failla.
Stagione 2002-2003: Lazio
Meno di un anno a Firenze, per sei mesi nulla poi arriva la chiamata di uno dei suoi grandi amori: la Lazio. Ma non furono subito rose e fiori. In quella stagione iniziata con la seconda giornata (la prima slittò per una questione sui diritti televisivi) la formazione capitolina sentiva già le difficoltà di una gestione societaria che andava a pezzi. Ma Roberto Mancini nei due anni alla Lazio seppe farsi amare e andò via con la vittoria della Coppa Italia, la seconda personale. L’esordio ufficiale sulla panchina biancoceleste non fu positivo. Anzi, a sorpresa arrivò una sconfitta all’Olimpico contro il Chievo: 2-3 il risultato finale per la squadra di Luigi Del Neri.
Ecco la sintesi da 90° Minuto.
Stagione 2004-2005: Inter
A luglio arriva la chiamata che difficilmente puoi rifiutare: l’Inter. La panchina con i nerazzurri è una scommessa importante visto che la squadra del presidente Moratti non vince un trofeo da diversi anni. E le vittorie tornarono dalla parte nerazzurra di Milano proprio con Roberto Mancini in panchina: due Coppe Italia e tre scudetti che ancora oggi fanno tanto discutere. Anche l’esordio sulla panchina dell’Inter fu tutt’altro che semplice. Anche in questo caso l’avversario è il ChievoVerona. Si gioca al Bentegodi. Il match termina sul risultato di 2-2. Per i milanesi vanno a segno Stankovic e Adriano.
Qui gli highlights del match presi dalla telecronaca di Roberto Scarpini per Inter Channel.
Stagione 2009-2010: Manchester City
Con l’Inter e con Moratti non finì benissimo. Il tecnico di Jesi fu esonerato praticamente alla fine della stagione 2007-2008 e la società nerazzurra spiegò di non aver gradito le esternazioni del ‘Mancio’ subito dopo l’eliminazione in Europa contro il Liverpool A questo si aggiunsero le accuse della società all’allenatore che avrebbe intrattenuto legami di amicizia con persone non raccomandabili. Il divorzio fu brusco, la buonuscita, dopo qualche mese a libro paga, bella corposa. Dopo quasi un anno e mezzo a spasso arriva la chiamata dal Manchester City che aveva appena silurato Mark Hughes. Mancini subentra alla 19esima giornata, è il ‘Boxing day’. Quella fu l’unica vittoria di Mancini all’esordio su una panchina. Il suo City fece fuori lo Stoke City per 2-0 con i gol di Petrov e Tevez. Al City rimarrà tre anni e mezzo e metterà in bacheca tre trofei: un FA Cup, un Community Shield e una Premier.
Stagione 2013-2014: Galatasaray
La scelta che non ti aspetti: la Turchia, il Galatasaray. Le analogie con il suo debutto alla Fiorentina: esonero del tecnico Fatih Terim e suo subentro tutt’altro che facile. La panchina di Mancini al Galatasaray dura una stagione. Giusto il tempo di eliminare a sorpresa la Juventus dalla Champions nell’incredibile partita di Istanbul e di vincere una Coppa di Turchia. In campionato arriva secondo dietro il Fenerbahce. L’esordio non è dei migliori: sconfitta sul campo dell’Akhisar Belediyespor per 2-1. Mamma li turchi!
Ora la nuova avventura con l’Inter. Visti i precedenti all’esordio sulle varie panchine su cui si è seduto ci aspettiamo un bel derby con gol fra 9 giorni.