Dopo i 41 goal messi a segno in due anni, Rodrigoal Palacio, El Trenza, La Joya, chiamatelo come volete, è da 10 partite a secco di reti. Il calciatore argentino era, l’anno scorso, fra i migliori attaccanti della serie A con 17 reti e 5 assist in 37 presenze . Palacio in questa stagione non ha mai segnato ed ha addirittura fallito un rigore contro l’Atalanta. Si deve sì tener conto dell’infortunio e dell’età calcisticamente avanzata, ma il giocatore non sembra essere più lo stesso anche dopo il recupero.
La domanda che la maggior parte degli interisti si pone è se la colpa sia veramente dell’argentino, oppure se sia del mister e, di conseguenza, della preparazione atletica e del modulo in cui Palacio viene inserito. Dal momento che Mazzarri non è capace di autocritica i tifosi non hanno ancora ricevuto una risposta, ma confidano nel fatto che l’8 nerazzurro risollevi la squadra.
Che fine ha fatto il Rodrigo pagato 10,5 milioni di euro? Colui che trascinava l’Inter in Europa League alla fase ad eliminazione diretta con due turni di anticipo? Quell’attaccante altruista che si improvvisava portiere in Coppa Italia contro il Verona, salvando miracolosamente la porta nerazzurra? Lo stesso che metteva sempre la sua firma nelle trasferte? L’uomo che rappresentava una garanzia per gli interisti? Ora è solo un giocatore che non segna più davanti alla porta, che non aiuta la squadra a rialzarsi, ma piuttosto contribuisce nel triste sprofondare nell’oblio della metà classifica. Non per questo i fedeli alla beneamata perdono le speranze, e sanno che, prima o poi, l’argentino tornerà a regalare le stesse emozioni delle scorse stagioni.