Dopo i tre Master 1000 sulla terra, vinti da Djokovic (Montecarlo e Roma) e Murray (Madrid), che ha conquistato i suoi primi due tornei sulla terra (250 di Monaco l’altro), arriva come sempre il secondo slam dell’anno, il Roland Garros. Questo torneo ha visto nel recente passato il dominio di Nadal, che l’ha vinto per ben nove volte nelle ultime dieci edizioni. Nell’unico anno in cui lo spagnolo incappò in una giornata storta, il 2009, trionfò lo svizzero Federer, che così riuscì a completare il Career Grand Slam battendo in finale Soderling, il giustiziere di Rafa. Quest’anno pare il grande favorito sia il serbo Djokovic, che a Parigi non ha mai vinto: finora ha conquistato ben cinque tornei dei sette disputati e non perde una partita dalla finale di Dubai, il 28 febbraio contro Roger. Rafa arriva in condizioni non certo ottimali, con un solo torneo vinto (il 250 di Buenos Aires) e ben cinque sconfitte sulla terra ma già altri anni era giunto al Roland Garros non vincendo molto eppure poi trionfò.
Stamattina è stato sorteggiato il tabellone e c’era molta curiosità per vedere chi dei primi quattro avrebbe trovato nei quarti Nadal, che per la prima volta da quando è diventato un grande campione si presenta col numero sette del ranking (in realtà numero sei per il forfait di Raonic). Ebbene, sarà proprio il campione serbo e numero uno, Djokovic, a sfidare Nadal in un ipotetico quarto di finale: i due si sono incontrati l’anno scorso e nel 2012 in finale e nel 2013 in semifinale e nei quarti non si trovano dal lontano torneo degli internazionali d’Italia del 2007. Di certo non un bel regalo di compleanno per Nole da parte della Sharapova, che ha effettuato il sorteggio maschile.
Per quanto riguarda gli italiani, ecco il primo turno
Lorenzi-Müller
Seppi-Isner
Fognini-Ito
Bolelli-Darcis
Arnaboldi, Vanni oggi disputano l’ultimo turno delle qualificazioni.

Ecco i teorici ottavi di finale:
Djokovic-Anderson
Nadal-Dimitrov
Murray-Isner
Ferrer-Cilic
Berdych-Tsonga
Nishikori-Lopez
Simon-Wawrinka
Monfils-Federer

Nelle donne, finora non c’è stata una dominatrice come in campo maschile. La campionessa in carica è la Sharapova, che vincendo gli Internazionali d’Italia ha scavalcato la Halep al secondo posto del ranking e così non potrà incontrare Serena Williams prima dell’eventuale finale. Sia la russa che l’americana hanno vinto il Roland Garros due volte mentre la Ivanovic è ferma a una. Nei quarti la Suarez Navarro può prendersi la rivincita della finale di Roma, persa al terzo set contro la Sharapova.

Ecco il primo turno delle azzurre
Schiavone-Wang
Giorgi-Maria
Knapp-Wozniacki
Vinci-Cornet
Pennetta-Linette
Errani-Riske

Questi i potenziali quarti
Serena Williams-Wozniacki
Kvitova-Bouchard
Sharapova-Suarez Navarro
Halep-Ivanovic

Vedremo se il campo confermerà queste previsioni. Ricordiamo il via domenica e che il torneo, sia maschile che femminile, sarà trasmesso da Eurosport 1 e 2.
Buon tennis a tutti.