Al Roland Garros sono stati completati i quarti. Battendo in rimonta Goffin, Thiem conquista la prima semifinale in uno Slam e da lunedì sarà per la prima volta nella top ten del ranking. Troverà Djokovic che ha avuto la meglio agevolmente su Berdych. Per Nole sarà la semifinale numero trenta in uno Slam, l’ottava a Parigi, sesta di fila.
In campo femminile eliminata a sorpresa la Bacsinsky dalla Bertens (7-5,6-2) mentre Serena Williams ha vinto in rimonta contro la Putintseva (5-7,6-4,6-1).
Thiem – Goffin 4-6,7-6,6-4,6-1
L’austriaco batte il belga per la terza volta nel loro ottavo confronto.
Il primo set è molto incerto con ben cinque break. L’equilibrio si nota anche guardando i numeri: stesso numero di errori non forzati e, stranamente, due vincenti in più per Thiem.
Il secondo set si apre con un break di Goffin con una grande risposta ma l’austriaco rimedia subito, agganciandolo sul 2-2 da 0-2. Sul 4-3 arriva alla quarta chance un altro break di David che va, così, a servire per il set. Goffin, però, sbaglia col dritto e regala contro break. Il set termina al tie break, vinto di misura da Thiem, che ha risolto situazioni complesse. Quattro vincenti in più per Dominic ma anche il doppio degli errori gratuiti.
Anche il terzo parziale inizia con un break del belga ma sul 4-3 si scatena l’austriaco che infila tre game con due break. Più del doppio dei vincenti per Thiem, molto solido al servizio.
Nell’ultimo set non c’è storia con un solo game concesso da Dominic a David.
In generale, quasi cinquanta vincenti per Thiem, circa venti in più dell’avversario, ma anche tanti gratuiti, che dovranno essere ridotti notevolmente se vorrà competere contro Nole.
Djokovic – Berdych 6-3,7-5,6-3
Il serbo supera il ceco per la ventiquattresima volta nel loro ventiseiesimo scontro.
Il primo set si decide nel settimo game quando Djokovic infila due break con quattro game di fila. Stesso numero di vincenti ma solo tre errori gratuiti per lui (perfetto al servizio) a fronte dei nove commessi da Berdych.
Nel secondo set parte forte Nole che con un break sale 3-0. Sul 4-2, però, offre tre palle del contro break: il ceco spreca le prime due e sulla terza sbaglia Djokovic che viene poi agganciato sul 4-4. La svolta arriva solo nell’ultimo game con break a zero del numero uno.
Il terzo parziale riserva più emozioni: nel primo game tre palle break di fila per Berdych e Nole sbaglia il dritto a campo aperto subito sulla prima ma il ceco non ne approfitta e regala il contro break immediato. Sul 2-2 il numero uno deve salvare due palle break e poi, dopo una breve pausa da lui quasi imposta per una leggera pioggia, ottiene il break decisivo sul 4-3.
Complessivamente trenta vincenti per Djokovic, sei in più del ceco che commette quasi lo stesso numero di errori non forzati.
Ecco il programma di domani
Philippe Chatrier
h13
Serena Williams – Bertens (1-0)
Non prima delle h15
Wawrinka – Murray (7-8)
Suzanne Lenglen
h13
Muguruza – Stosur (0-1)
Non prima delle 13
Djokovic – Thiem (2-0)
Tra parentesi i precedenti
Tutti i match in diretta su eurosport 1,2 e eurosportplayer.it
Buon tennis a tutti.