La Roma, con una nota sul proprio sito ufficiale, ha ufficializzato le date del prossimo ritiro estivo in Val Gardena, a Pinzolo: i giallorossi svolgeranno il momento clou del precampionato in montagna dal 6 all’11 luglio.
“Lunedì 6 luglio – si legge nel comunicato – la squadra giallorossa raggiungerà Pinzolo, dove nel tardo pomeriggio sosterrà la prima delle numerose sedute d’allenamento previste, la maggior parte delle quali verranno aperte gratuitamente al pubblico, presso il centro sportivo Pineta. […] Il ritiro durerà fino all’11 luglio (giorno in cui sarà organizzato un incontro amichevole), per avvicinarsi nel migliore dei modi alla nuova stagione agonistica, svolgendo un’intensa preparazione che dovrà fungere da trampolino di lancio verso nuovi e prestigiosi traguardi“.
Solo cinque giorni per preparare un’annata certamente ricca di appuntamenti importanti. La stessa scelta compiuta dalla società l’estate scorsa, quando si diede preponderanza ai pur importanti impegni con gli sponsor e la tournée estiva (che sarà ripetuta quest’estate con tappe in Australia e Indonesia) piuttosto che alla costruzione delle fondamenta fisiche e tattiche della stagione.
Una decisione che scontenterà certamente i tifosi, certo pagani in termini di preparazione atletica, ma convinti quest’anno che buona parte dei guai fisici e delle prestazioni sottotono della Roma siano stati causati appunto da una gestione poco corretta del precampionato e spaventati dalla possibilità che anche il campionato 2015/16 possa proporre al calcio italiano ed europeo una squadra progressivamente scarica e predisposta agli infortuni.