oasport.it

Agli Internazionali d’Italia, quinto Master del 2016, abbiamo il quadro completo delle semifinali. La seconda, infatti, sarà tra Djokovic e Nishikori che nel match della sessione serale ha avuto la meglio sul giovane austriaco Thiem il quale ha dimostrato di non aver ancora la maturità necessaria per giocare ad alto livello. Curiosamente sarà la stessa partita della settimana scorsa al master di Madrid dove prevalse il serbo in due set (6-3,7-6), migliorando il bilancio dei precedenti (8-2).
In campo femminile Serena Williams ha dominato contro la Kuznetsova e domani se la vedrà con la Begu.

Nishikori – Thiem 6-3,7-5

Il nipponico supera l’austriaco per la seconda volta.
Il primo set è dai due volti: inizia meglio Thiem che conquista break sull’1-1 e lo conferma salendo 3-1. A questo punto, però, si scatena Nishikori che infila due break e una serie di cinque game consecutivi. Due vincenti in più per Kei ma sopratutto undici errori non forzati in meno rispetto Dominic che sbaglia molto col dritto.
Il secondo parziale è ricco di emozioni. Nel terzo game Thiem annull due palle break con un ace e un servizio e dritto, portandosi sul 2-1. Nel game successivo Nishikori rimonta da 0-40 e poi spreca due palle break di fila mentre l’austriaco si salva con una seconda di servizio coraggiosa, salendo 3-2. Sul 4-5 il giapponese recupera da 15-30 e poi ottiene break addirittura a zero, andando a servire per il match e chiudendo senza difficoltà.
Curioso notare come Thiem chiuda con tre vincenti in più (21-18) ma anche più di venti errori gratuiti (39-14), rispetto a Kei, che fanno la differenza. Nishikori ha servito anche molto bene, portando a casa molti punti con la prima (71%) ma anche con la seconda (62%) mentre l’austriaco non è stato ben centrato.

Ecco il programma di domani, sabato 14
Campo centrale
h12
Muguruza – Keys (0-1)
non prima delle 14:30
Murray – Pouille
Non prima delle 17
Serena Williams – Begu
Non prima delle 20
Djokovic – Nishikori (8-2)
Tra parentesi i precedenti.
I Match maschili su sky sport 2 e 3, quelli femminili su Supertennis.
Buon tennis a tutti.