Il maggior numero di lanci vinti in rimessa laterale
Il nostro tallonatore Davide Giazzon ha la percentuale più alta di lanci portati a compimento (94 % a fronte di 17 lanci ottimali su 18), ma è il neocapitano dell’Inghilterra Dylan Hartley ad aver lanciato correttamente più palloni di tutti in touche, ben 19 su un totale di 23 tentativi. Completano il podio al secondo posto il tallonatore francese Guilhem Guirado (18) e al terzo posto l’Azzurro Davide Giazzon (17).
Il maggior numero di metri guadagnati
Il gigante gallese George North ha dimostrato di essere tornato in piena forma nella partita contro la Scozia, nel cui finale ha sfoggiato un tripudio di potenza in un’azione del tutto personale che ha portato alla segnatura della sua prima dal settembre 2015. Il juggernaut del Northampton ha corso palla in mano ben 177 metri, ma l’estremo francese Medard non è da meno con i suoi 169 metri, mentre Liam Williams del Galles 158 metri.
Il maggior numero di intervalli attaccati con successo
Un centro deve sapere attaccare meglio di chiunque altro gli spazi che si vengono inevitabilmente a creare nel muro difensivo e stando alle statistiche delle prime due giornate del Sei Nazioni è emerso che nessuno lo fa meglio del nostro Michele Campagnaro. Il numero 13 Azzurro ha attaccato con successo 5 intervalli dall’inizio del torneo, seguono poi North e Vakatawa a quota 3.
Il maggior numero di difensori battuti
Guida la classifica del maggior numero di difensori battuti (6), e non poteva che essere così, l’ala rilevazione dei Bleus Virimi Vakatawa, dando prova di quanto fosse stata saggia la scelta del ct Guy Novés di convocare il giocatore di origine fijana nella nazionale francese. Seguono a pari merito il solito George North e l’estremo scozzese Stuart Hogg, entrambi con 5 difensori battuti all’attivo finora.
Il maggior numero di offload
La stella neozelandese Sonny Bill Williams ha fatto capire al mondo rugbistico l’importanza vitale del riciclo del pallone nel rugby moderno, dove l’unico modo per gli attaccanti per far male a difese così presidiate è quello di insistere sulla verticale di attacco aperta da un compagno di squadra. Ancora George North è in cima alla classifica del maggior numero di offload eseguiti (14), si aggiudica il secondo posto Medard (9) e il terzo Vakatawa (8).
Il maggior numero di placcaggi
Il miglior placcatore (in termini quantitativi) del torneo è stata finora la terza linea centro Taulupe Faletau. Il numero 8 gallese è un placcatore inesorabile: ben 33 placcaggi eseguiti senza averne mancato uno! Medaglia d’argento per l’Irlandese Jack McGrath (33 placcaggi, 2 mancati) e medaglia di bronzo a Jared Payne (31 placcaggi, 1 mancato).
Il maggior numero di turnover vinti
La leggenda irlandese Brian O’Driscoll era considerato il re dei turnover. Nel panorama odierno dei giocatori che ricoprono la posizione di secondo centro Michele Campagnaro sembra essere fatto della stessa stoffa, veloce a mettere le mani sulla palla e quasi impossibile da rimuovere una volta che l’ha afferrata. Campagnaro condivide il trono con la seconda linea George Kruise, entrambi con 4 palle rubate all’attivo, mentre segue un altro giocatore inglese, Jack Nowell, con tre turnover vinti.
Il calciatore più accurato dalla piazzola
L’apertura irlandese Jonathan Sexton è considerato in modo unanime il miglior numero 10 dell’emisfero nord, secondo alcuni del mondo intero al momento. Oltre che un abile interprete del gioco è anche è un eccezionale calciatore e i suoi numeri parlano chiaro: in questa edizione del Sei Nazioni, 7 calci di punizione dalla piazzola, 7 successi. Anche Rhys Priestland si fregia del 100 % di percentuale ai calci ma i suoi sono 4, mentre completa il podio il capitano della Scozia Greig Laidlaw al terzo posto con una percentuale dell’83 %.