I Campionati Mondiali di Russia 2018 si sono archiviati con la vittoria della Francia, che ha battuto per 4-2 in finale la Croazia. Si tratta del secondo titolo della storia per i Blues, a venti anni esatti dal primo trionfo nell’edizione disputata in casa.
Per la prima volta nella storia, è stata Mediaset a trasmettere in diretta e in chiaro tutte le 64 partite della competizione iridata. A rassegna conclusa, è ora possibile tracciare un bilancio in termini di auditel. Un bilancio estremamente positivo, dal momento che, pur con l’assenza dell’Italia – la mancata qualificazione degli azzurri ha fatto scendere vertiginosamente i costi dei diritti di trasmissione – il pubblico ha gradito lo sforzo del network del Biscione, facendo diventare Russia 2018 il Mondiale più visto di sempre.
Nel dettaglio, la finale tra i transalpini e i balcanici è stata vista da oltre undici milioni di telespettatori, per uno share del 66.58%, superiore sia a Germania – Argentina del 2014 che a Olanda – Spagna del 2010 (dato ovviamente inferiore al trionfo degli azzurri nel 2006). Va anche sototlineato che l’orario della finale non sia stato dei più congeniali, televisivamente parlando, dal momento che il fischio d’inizio è stato alle ore 17.00.
Il match più visto in prime time è stato Croazia – Inghilterra, semifinale terminata ai supplementari con la vittoria della prima: in questo caso lo share è stato del 47.23%, superando il 50% nel target commerciale. La media degli ascolti in day time è stata del 30.7%, mentre quella del prime time del 34.19%.
A ciò vanno aggiunti i dati digitali. Le partite Mediaset in diretta sul web hanno registrato oltre 35 milioni di visualizzazioni, mentre l’app ufficiale dei Mondiali ha beneficiato di oltre 600 mila download.
E così parla di orgoglio Pier Silvio Berlusconi, che per prima cosa rivolge un “bravi davvero” a tutta la squadra di tecnici, giornalisti ed operatori dei vari settori che si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento. Inoltre parla di “orgoglio” per aver portato nelle case di Italia e Spagna, in maniera gratuita, tutte le sfide del Mondiale. “Un vero servizio per il pubblico”, conclude.