In questi giorni sul calciomercato, oltre alle solite big, si stanno muovendo anche Sampdoria e Torino, pronte ad investire per rinforzare le rose a disposizione di Mihajlovic e Ventura.
I blucerchiati, vera rivelazione di questo campionato, nonostante la cessione di Manolo Gabbiadini, da qualche giorno nuovo esterno offensivo del Napoli, sembrano pronti a compiere a gennaio un bel salto di qualità. L’arrivo di Muriel dall’Udinese, infatti, rappresenta una scommessa certamente alla portata del tecnico serbo, molto bravo a gestire i suoi ragazzi anche dal punto di vista comportamentale. Il colombiano, che a molti ricorda in piccolo il Fenomeno Ronaldo, in Liguria dovrà essere dal canto suo bravo a sfruttare l’ennesimo treno, forse l’ultimo, per dimostrare di essere il campione che finora è stato solo in potenza. Dal Friuli, con Muriel, è arrivato in blucerchiato anche Andrea Coda, difensore ex Empoli a rimpolpare una retroguardia già di valore. Ma il vero regalo ai tifosi doriani, nonché possibile colpo grosso di questa finestra di calciomercato, con tutta probabilità, Ferrero lo metterà a segno nelle prossime ore: sono infatti in fase molto avanzata le trattative tra il presidente romano e Claudio Vigorelli per portare a Genova Samuel Eto’o. Il camerunense, artefice tra gli altri nel 2010 del Triplete dell’Inter di Mourinho, è infatti in uscita dall’Everton ed ha una voglia pazza di rimettersi in gioco in Italia. In uscita sembrerebbe esserci invece Gastaldello, chiuso da Silvestre e dall’esplosione di Romagnoli. Alla finestra per l’esperto difensore c’è il Bologna del neo ds Pantaleo Corvino.
Giampiero Ventura ha accolto oggi in granata Maxi Lopez, alla sua quinta squadra in Italia dopo Catania, Milan, Sampdoria e Chievo. L’argentino, già utilizzabile nella sfida di Coppa Italia che domani vedrà il Torino opposto alla Lazio. Gli scaligeri in cambio di Lopez potrebbero avere nelle prossime ore Larrondo. Il tecnico genovese ha chiesto a Cairo anche dei rinforzi a centrocampo: la società avrebbe sondato in questo senso Rigoni del Chievo, Baselli dell’Atalanta e soprattutto Ilicic, obiettivo anche del Bologna, che ha già un accordo di massima con la Fiorentina. Il giocatore, però, preferirebbe non scendere di categoria, nonostante il blasone della piazza emiliana. In uscita bisognerà tenere a bada invece le sirene che interessano Bruno Peres e Darmian, che piacciono tra le altre a Roma e Napoli. Ennesimo prestito, infine, per Stevanovic, che passa dal Bari allo Spezia nell’operazione che porta invece in biancorosso Schiattarella ed Ebagua.
C’è fermento, insomma, a Torino sponda granata ed a Genova sponda blucerchiata in questi caotici giorni di calciomercato. Perché l’Europa, già realtà in Piemonte e grande speranza in Liguria, è un sogno da cui non è facile svegliarsi.