Un mercato movimentato sin dalle prime battute sta regalando ritorni di fiamma e colpi, che sarebbero potuti essere fatti tranquillamente quattro mesi fa e che avrebbero garantito qualche punto in più alle compagini che adesso navigano nell’area appena al di sotto del terzo posto. L’Inter si è garantita due profili internazionali quali Podolski ma soprattutto Shaqiri, acquistato dal Bayern Monaco con un’operazione di mercato praticamente perfetta. Il Milan, che ha appena acquistato Cerci dopo il fallimento di Torres ha in mente un nuovo centravanti: Mattia Destro. E così ecco l’idea di scambio: dare Pazzini alla Roma per avere l’ex centravanti del Siena.

Ma nel caso lo scambio andasse in porto, chi farebbe l’affare tra Milan e Roma? La risposta non è poi così scontata: di primo acchito verrebbe da dire Milan vista la giovane età e la media gol di Destro, capace di segnare diciassette reti in 33 partite di campionato in una stagione e mezza. Ma la società giallorossa si libererebbe di una zavorra non indifferente, non per le capacità tecniche quanto per equilibrio nello spogliatoio. Indiscutibilmente Destro è abbastanza deluso per il poco spazio trovato in questa stagione ma molte volte anche lui si è dimostrato poco all’altezza. In un reparto avanzato che comprende calciatori superbi quali Totti, Gervinho, Iturbe, Ljajic fa fatica ad imporsi e in questa direzione, Pazzini potrebbe accettare molto più facilmente un campionato passato in panchina, visti anche i suoi ultimi trascorsi al Milan.

I colloqui sono fitti e lo scambio potrebbe essere a breve ufficializzato. Ma ancora restano i tanti dubbi: lo scambio Destro-Pazzini, val la pena di farlo? E l’affare lo farà il Milan? O la Roma?