domenico tedesco

Lo Schalke 04 ingaggia un Tedesco come nuovo allenatore della squadra. Cosa c’è di strano, vi starete chiedendo? Che il Tedesco in questione è italiano e ha soli 31 anni: Domenico Tedesco è la nuova guida tecnica del club teutonico.

Nato a Rossano Calabro nel 1985, si trasferisce a soli due anni in Germania assieme alla famiglia (il padre trova un impiego come stampatore di un giornale locale a Esslingen). Superata la maggiore età, si laurea e comincia a lavorare in Mercedes, prima di intraprendere la carriera da allenatore senza passare dal calcio giocato. Lo fa accanto ad Andreas Hinkel, ex difensore della nazionale tedesca, più volte complimentatosi con il suo giovane collega definendolo un “motivatore che ti cattura e [con] un’incredibile capacità di lavorare coi giovani”.

Comincia nel 2013 dall’under 17 dello Stoccarda, due anni più tardi passa alle giovanili dell’Hoffenheim e nel 2016 è la volta del debutto in una prima squadra, l’Erzgebirge Aue.

Si tratta di una piccola compagine militante in seconda divisione della Bundesliga che va vicina alla retrocessione. A marzo viene chiamato dallo staff dirigenziale e, con lui in panchina, la squadra comincia a collezionare punti fino ad ottenere la sospirata salvezza. Gli ottimi risultati conseguiti in così poco tempo gli valgono la chiamata di un club di primo livello, lo Schalke 04.

Così si trasferisce a Gelsenkirchen per cominciare la più importante avventura della sua giovanissima carriera. E in Germania sono tutti entusiasti della scelta del club della Renania, tanto che anche lo stesso ct della nazionale, Joachim Loew, si è speso in suo favore dichiarando “farà bene”. E tutti hanno già in mente la parabola felice di un certo Davide Nicola, che proprio quest’anno è stato il protagonista della favola Crotone portandolo ad una salvezza ormai insperata.

Intanto, da parte nostra un grosso in bocca a lupo a Domenico Tedesco!