ubitennis.com

Nell’avvicinarsi a Wimbledon si stanno disputando vari tornei su erba. In uno di questi, il Gerry Weber Open ad Halle (categoria 500), nel primo turno Seppi ha colto una sorprendente vittoria contro Ferrer, sconfitto da Andreas per la prima volta dopo nove successi. L’azzurro è riuscito ad aver la meglio in soli due set, vincendo senza problemi il primo e non scoraggiandosi nel secondo dopo aver subito il contro break a zero ma anzi conquistando quello decisivo sul 4-4. Una grandissima vittoria, sia per la caratura dell’avversario, ora numero quattordici del ranking ma per lungo tempo nella top ten, sia per il periodo non facile che sta attraversando Seppi il quale tra l’altro ad Halle difende ben 300 punti, essendo arrivato l’anno scorso fino in finale, poi persa contro Federer.

https://youtu.be/vzq_621EQ6A

Da sottolineare che non è la prima volta che Andreas riesce a superare un big. Ecco in ordine cronologico i suoi successi contro i nomi importanti del tennis.

2005 e 2008 vs Berdych

Contro il ceco Seppi ha colto due vittorie, la prima undici anni fa a Palermo nei campionati internazionali di Sicilia e la seconda, più importante, tre anni dopo nel Master di Cincinnati, in rimonta con tre set molto combatutti (5-7,7-5,7-5). Dopodiché sono seguiti sette successi di Tomas che ha lasciato un solo set all’italiano, a Rotterdam lo scorso anno nel loro ultimo incontro.

2006 vs Murray

Dieci anni fa sull’erba di Nottingham Seppi ha la meglio su Andy in tre set nel loro primo scontro. Vince al tie break il primo, perde di misura il secondo per poi dominare l’ultimo parziale, concedendo un solo game allo scozzese cercando molto la diagonale del dritto.
Purtroppo, dopo si succedono sette vittorie di Murray, con un solo set vinto dall’azzurro, l’anno scorso a Wimbledon nell’ultimo confronto.

2008 vs Nadal

Due anni dopo sul cemento indoor di Rotterdam Seppi rimonta Rafa dopo aver perso il primo set 3-6. L’altoatesino vince con lo stesso punteggio il secondo set e vola sul 5-2 nel terzo. A poco serve una piccola reazione del maiorchino che recupera solo uno dei due break.
Questo è rimasto l’unico trionfo di Seppi contro lo spagnolo in sette confronti e anche l’ultima volta in cui è riuscito a strappargli un set.

2012 vs Wawrinka

Quattro anni fa Andreas infiamma il pubblico del Pietrangeli, battendo Stan per la quinta volta, indubbiamente quella più prestigiosa. Negli otttavi degli Internazionali d’Italia, infatti, Seppi perde nettamente il tie break del primo set ma poi si scatena, vincendo il secondo e terzo parziale sempre al tie break ma rimontando da 2-5 nell’ultimo e annullando tre match point nel tie break.

https://youtu.be/qj3f_SlF4g4

2013 vs Nishikori

Cinque anni dopo arriva per Andreas un altro successo notevole sull’erba, stavolta quella prestigiosa di Wimbledon, dove elimina il nipponico in cinque set abbastanza combatutti. Kei vince il primo agevolmente (6-3) poi reagisce Seppi che domina il secondo set (6-2) ma perde il terzo set nonostante fosse riuscito ad arrivare al tie break. A questo punto sale di livello l’azzurro che stravince il quarto set e porta a casa il quinto col break decisivo nel settimo game.
Successo di rilievo che consente a Seppi di approdare per la prima e tuttora unica volta agli ottavi nello Slam londinese.

2015 vs Federer

Prima della vittoria di ieri contro David, l’ultimo trionfo di Andreas contro un big era quello anche più prestigioso, in quanto ottenuto contro Roger nel primo Slam dello scorso anno nell’undicesimo confronto. Nel terzo turno dell’Australian Open, infatti, Seppi si porta avanti di due set, vincendo il primo grazie ad un break nel finale e il secondo soltanto al tie break, poi riesce a conquistare il quarto ancora al tie break dopo che l’elvetico aveva vinto il terzo agevolmente.

Chissà se in futuro Andreas colmerà la lacuna, battendo anche Djokovic. Nel 2012 ci andò vicino, vincendo i primi due set al Roland Garros ma poi subì la rimonta notevole di Nole.