Serena Williams trionfa nella finale del Roland Garros, vincendo il suo terzo titolo a Parigi, ventesimo in un torneo slam. L’americana ha sconfitto la Safarova in una finale molto più equilibrata di ciò che si potesse immaginare. La ceca, infatti, ha rimontato nel secondo set, vincendolo e nel terzo era pure andata avanti di un break ma poi si è scatenata la campionessa americana.
Serena Williams-Safarova (6-3,6-7,6-2)
Nel primo set l’americana ottiene il break sul 2-1 sfruttando il dritto e consolida il vantaggio salendo 4-1. Sul 5-2 Serena Williams ha già un set point ma non lo sfrutta, chiudendo comunque nel game successivo.
Simile copione nel secondo set con break sull’1-1 della statunitense, che lo conferma portandosi sul 3-1. Stavolta arriva anche il doppio vantaggio subito alla prima chance, ma la Safarova recupera entrambi i break approfittando di un blackout dell’avversaria con doppi falli annessi e sale addirittura sul 5-4 con una serie di quattro game consecutivi. Serena Williams si risveglia, ottiene il break sul 5-5 alla prima occasione andando così a servire per il titolo ma la ceca non molla e porta il set al tie break sfruttando la prima palla del contro break. Il tie break è dominato dalla Safarova, che lascia solo due punti all’americana.
Il terzo set si apre col break della ceca, che consolida il vantaggio portandosi sul 2-0 con un game tranquillo. A questo punto, però, Serena Williams esplode e infila una serie di sei game, chiudendo set e match