La serie B è arrivata alla fase conclusiva.
Pergine e Merano stanno disputando la finale dei playoff 2015/16 che decreteranno il vincitore di questa stagione.
Nei turni precedenti la squadra di coach Ansoldi ha eliminato il Fiemme e l’Egna, mentre l’altra finalista, l’Hockey Pergine ha dovuto superare gli ostacoli Caldaro e Appiano.
La finale vede in vantaggio il Merano il quale, dopo aver vinto le prime due partite, avrà un importante matchpoint domani sera sul ghiaccio della Meran Arena.
Gara 1 si è conclusa sul risultato di 2-1: il doppio vantaggio del Merano, maturato nella seconda frazione di gioco grazie alle reti di Gruber e Cainelli, viene ridotto ad una distanza al minuto 12:30 del terzo periodo da Davide Del Sasso, ma le sorti sono ormai decise e la squadra di casa conquista il primo passo verso la vittoria.
Gara 2 è tutta un’altra storia: cresce la tensione e l’intensità e al termine dei 60 minuti di gioco le reti segnate in superiorità numerica dalle due squadre sono quattro. Si porta in vantaggio il Merano con Mitterer e Gruber, ma il Pergine accorcia le distanze con Del Sasso a metà del secondo periodo. Le reti di Rizzi e Sebastian Thaler affondano le speranze della squadra allenata da Giorgio Casetti ma in conclusione della terza frazione di gioco c’è spazio per Alberto Mereghini che segna la sua terza rete in questi playoff e che fissa il risultato sul definitivo 4-2.
Gara 3 sarà entusiasmante: se il Pergine riuscirà a mettere in difficoltà il Merano, la serie si allungherà e potremo assistere ai nuovi episodi di questa sfida. Se invece il Merano sarà in grado imporre il proprio gioco e fare ciò che ha fatto in gara 1 e gara 2, avremo molto presto il vincitore di questa serie B 2015/16.
In Regular Season il Merano si è posizionato al 3° posto con 69 punti, dietro ad Egna e Caldaro, mentre il Pergine ha raggiunto l’8° posizione con 54 punti.
Nei due scontri diretti le due squadre si sono divise la posta in palio: all’andata è il Pergine a guadagnare i 3 punti, battendo 8-3 gli avversari, mentre nella partita di ritorno del 6 marzo 2016 il Merano vince per 8-2.
Gara 1, Merano – Pergine: 2-1
Gara 2, Pergine – Merano: 2-4