L’esclusione dell’Italia dai Mondiali di Russia brucia ancora, ma non rimane più molto tempo per pensarci perché tra poco ricomincia il Campionato di serie A e tutti i tifosi sono con il fiato sospeso. Mancano sempre meno giorni al calcio d’inizio di domenica 19 agosto e da quel momento la stagione sarà lunga. Il Campionato andrà avanti fino al 26 maggio 2019 e le novità di quest’anno sono diverse, a partire dall’abolizione della classica pausa natalizia. Ecco, allora, che i Mondiali senza la nazionale azzurra rimarranno solo un ricordo lontano e si tornerà a parlare dei club italiani.
I nuovi acquisti della serie A
In verità, con l’inizio del Calciomercato i riflettori si sono già accesi sulle varie società italiane: prima tra tutte la Juve che quest’anno sembra non aver badato a spese ed è riuscita ad acquistare niente poco di meno che Cristiano Ronaldo. Una punta di diamante che potrebbe rilanciare la squadra, che già di suo lo scorso anno ha dimostrato di sapersi, comunque, difendere più che bene.
In casa Milan le cose sono un po’ più complicate tra il riassetto dell’intera società e le trattative con la Juventus. Quest’ultima a quanto pare potrebbe accogliere nuovamente Bonucci a braccia aperte e, forse, sarà costretta a cedere ai rossoneri un Caldara in piena forma.
Dal canto suo, l’Inter sembra intenzionata a proseguire i suoi acquisti che non termineranno di certo con Politano e Nainggolan. È, quindi, ancora presto per parlare dei vari assetti e i tifosi dovranno avere ancora un po’ di pazienza.
Il calendario delle partite di serie A
Il campionato di serie A si aprirà ufficialmente domenica 19 agosto e si concluderà il 26 maggio 2019. Le novità quest’anno riguardano sostanzialmente la pausa natalizia, che per la prima volta non ci sarà. Sono previste però 6 soste: il 9 settembre, il 14 ottobre, il 18 novembre, il 6 gennaio, il 13 gennaio e il 24 marzo 2019.
Per quanto riguarda il periodo natalizio, quest’anno il Campionato, come detto, non si fermerà e le squadre continueranno a dare spettacolo anche nelle giornate del 22, 26 e 29 dicembre. Questa decisione è stata presa per permettere alle famiglie e ai tifosi di assistere alle partite della loro squadra del cuore anche durante le feste.
I turni infrasettimanali di questo Campionato di serie A saranno 3: mercoledì 26 settembre 2018, mercoledì 26 dicembre 2018 e mercoledì 3 aprile 2019.
Gli orari delle partite di serie A
Cambieranno in questa stagione anche gli orari serali delle partite, che saranno anticipate di un quarto d’ora:
- Il sabato saranno disputate 3 partite: una alle 15.00, una alle 18.00 e una alle 20.30;
- La domenica saranno disputate 6 partite: una alle 12.30, tre alle 15.00, una alle 18.00 e l’ultima alle 20.30.
I tifosi dovranno, quindi, sincronizzare i propri orologi perché i match serali non saranno più all’orario tradizionale (20.45), ma saranno anticipati sempre di un quarto d’ora. Ormai manca sempre meno all’inizio della nuova stagione di Campionato e dalle previsioni sembra proprio che quest’anno ne vedremo delle belle!
Per approfondimenti e aggiornamenti sulla Serie A visita la pagina Sky dedicata: https://sport.sky.it/calcio/serie-a/home.html.