Il ritorno al successo del Torino nel derby della Mole, il mezzo passo falso della Lazio, il crollo della Roma e la rinascita dell’Inter. Questo e tanto altro è ciò che ci ha offerto la 32^ giornata del campionato di serie A. Ed allora, andiamo a riviverla scorrendo un curioso alfabeto.
A come Alberto Paloschi: Sembrava un pomeriggio decisivo per la zona Champions League, con la Lazio che battendo il Chievo stava approfittando del ko della Roma portandos a +3 sui giallorossi. Poi però, è arrivato Alberto Paloschi, il Chievo ha pareggiato 1-1 e tutto resta più che mai in discussione.
B come Batosta: Una batosta in piena regola. Dopo aver centrato la semifinale di Europa League, la Fiorentina crolla e perdendo 1-3 con il Cagliari incassa la terza sconfitta di fila in campionato rimanendo al 6° posto in classifica.
C come Cuore: Forse ormai non fa più notizia, ma non si può non parlare del cuore di una squadra, il Parma, che pur essendo ormai alla deriva societaria non molla e vincendo con il Palermo ha conquistato il secondo successo nelle ultime tre gare.
D come Delusione: Un’ altra delusione, una sconfitta senza appello, la nona stagionale, che ha mandato su tutte le furie Inzaghi e l’ambiente rossonero. Il 2-1 subito ad Udine per il Milan non è stato indolore ed è il manifesto di una stagione da archiviare al più presto.
E come Entusiasmo: Sembrava spacciato il Napoli, che dopo la sconfitta pre-pasquale con la Roma era scivolato a -9 dai giallorossi e pareva esser fuori dalla lotta per la Champions. Invece no, agli azzurri è tornato l’entusiasmo, hanno ricominciato a macinare gol e vittorie riportandosi addirittura a -3 dalla seconda piazza occupata attualmente dalla Lazio.
F come Fattaccio: Un pugno di Denis a Tonelli negli spogliatoi con annesso marasma che di certo porterà a conseguenze pesanti. Quello accaduto negli spogliatoi di Bergamo dopo Atalanta-Empoli, è davvero un fattaccio, di quelli che non vorremmo mai che accadessero.
G come Gioia: In una domenica ricca di emozioni ma anche di fatti incresciosi, accogliamo con gioia il ritorno al gol di Lorenzo Insigne che dopo aver superato il calvario successivo alla rottura del crociato può finalmente tornare a sorridere.
H come Hernanes: Torna al gol dopo ben 25 giornate colpendo la Roma, una delle sue vittime preferite. La 32^ giornata, sarà ricordata anche per la rinascita del profeta Hernanes.
I come Incidenti: Quello visto a Torino è stato davvero un bel derby, ma gli incidenti del pre e post partita si potevano e dovevano evitare.
L come Luca Toni: Il Verona è in 10 e non riesce a passare in vantaggio? Niente paura, ci pensa lui, Luca Toni che mettendo a segno la quarta doppietta stagionale, regala 3 punti agli scaligeri e sale a 17 reti ad una lunghezza dal capocannoniere Carlos Tevez.
M come Mauro Icardi: A 17 reti in compagnia di Luca Toni, troviamo Mauro Icardi che realizzando la rete del 2-1 alla Roma, regala all’Inter un successo interno che mancava in campionato addirittura dallo scorso 8 febbraio (3-0 al Palermo).
N come Nove: Quella conquistata contro il Milan, è la vittoria numero 9 dell’Udinese in campionato.
O come Otto: 8 sono i punti conquistati dalla Sampdoria nelle ultime 6 gare, nelle quali i blucerchiati hanno un po’ rallentato la loro marcia verso un posto in Europa.
P come Pirlo: Un suo capolavoro su punizione aveva illuso la Juve di poter continuare a dettar legge nel derby della Mole, ma questa volta, il professor Pirlo, già decisivo all’andata non aveva fatto i conti con il cuore Toro e con un ex al veleno.
Q come Quagliarella: Questo ex, come potete intuire è Fabio Quagliarella che realizzando la rete del 2-1 manda in visibilio il popolo granata spezzando una maledizione lunga 20 anni.
R come Radja Naingollan: Il suo gol aveva spezzato il digiuno su azione della Roma che durava da oltre 180′, ma non è bastato e per i giallorossi è arrivata al “Meazza” è arrivata la quarta sconfitta in campionato.
S come Serpentina: Una sua serpentina conclusa deliziosamente in gol, aveva permesso alla Lazio di sbloccare alla fine del primo tempo una gara sin li complicata, ma questa volta non è bastato Miro Klose ai biancocelesti per portare a casa l’intera posta in palio.
T come Tre: Con il k.o. nel derby salgono a 3 le sconfitte stagionali della Juventus.
U come Una: Solo una è la vittoria conquistata dal Cesena nelle ultime 8 gare, decisamente troppo poco per una squadra che va all’insegumento della salvezza.
V come Venti: 9 aprile 1995-26 aprile 2015. Dopo 20 anni e qualche giorno il Torino torna a vincere il derby della Mole.
Z come Zero: Zero è il numero delle reti realizzate dagli attaccanti della Roma nelle ultime 8 gare. Una statistica inquietante e significativa per i tifosi giallorossi.