Il numero 34 di serie A, è stato un turno infinito, iniziato sabato e conclusosi mercoledì pomeriggio, all’indomani della vittoria della Juve in Champions, ma è stato un turno ricco di verdetti, definitivi e non. Ed allora, riviviamone le emozioni scorrendo un curioso alfabeto.

A come Arturo Vidal: C’è il sigillo di Arturo Vidal sullo scudetto bianconero. Una rete del cileno ha permesso alla Juve di espugnare la Genova blucerchiata e di festeggiare con largo anticipo il tricolore.

B come Biava: L’ex al veleno di giornata è lui, Giuseppe Biava. Il centale dell’Atalanta con un suo gol ha frenato la corsa dei biancocelesti premettendo alla Roma il controsorpasso.

C come Controsorpasso: E’ dunque controsorpasso, la Roma torna seconda. Dopo averlo mancato due settimane fa, questa volta i giallorossi non hanno fallito. La strada però è ancora lunga.

D come Doumbia: Da brutto anatroccolo a principe in quattro giorni. Dallo scherno per il video girato a S. Siro durante la sfida all’Inter, nel quale veniva ripreso a non riscaldarsi a bordo campo agli applausi dell'”Olimpico” dopo la sostituzione contro il Genoa, nel mezzo due reti pesantissime contro il Sassuolo ed appunto i rossoblù.

E come Emozioni zero: Emozioni praticamente pari a 0 si sono vissute nell’anticipo del sabato sera tra Sassuolo e Palermo,giocato tra due squadre praticamente in vacanza e terminato sul risultato di 0-0.

F come Florenzi: Minuto 93′ di Roma-Genoa, risultato di 1-0 per i giallorossi. Alessandro Florenzi ruba il pallone dai piedi di Tino Costa sulla propria trequarti e parte, corre ed arriva fino all’area di Perin, poi scaglia un destro potente che si infila sotto il sette liberando l’urlo dell'”Olimpico” giallorosso. Alessandro Florenzi è al momento l’anima della Roma.

G come Goleador: Resta immutata la situazione nella classifica dei goleador. Nella giornata numero 34 sono infatti rimasti a secco sia Tevez, attualmente al comando con 20 reti, che Icardi e Toni secondi con 18 reti.

H come Hamsik e Higuain: Marek Hamsik la sblocca, Gonzalo Higuain la mette al sicuro dopo aver fallito al 1′ un calcio di rigore. Lo slovacco e l’argentino sono stati i due uomini decisivi per il Napoli nel 3-0 contro il sempre più sconsolato Milan di Pippo Inzaghi.

I come Ilicic: Dopo 4 sconfitte di fila la Fiorentina torna al successo ed il protagonista è lui, Josip Ilicic autore di una doppietta e di tante giocate sopraffine.

L come Lotta salvezza: La vittoria per 4-0 del Cagliari contro il Parma ha riacceso seppur in minima parte la lotta per non retrocedere. I sardi, al secondo successo in tre gare, si sono portati a -6 dall’Atalanta a 4 gare dal termine e proveranno fino all’ultimo a strappare una miracolosa permanenza.

M come Massimiliano Allegri: Il titolo bianconero ha un protagonista assoluto, Massimiliano Allegri. Arrivato tra lo scetticismo generale a luglio e trovatosi a raccogliere la pesantissima eredità di Antonio Conte, Allegri non ha fallito conquistando lo scudetto con estrema facilità e conducendo i suoi ad una grande stagione anche in campo europeo.

N come Nove: Nove sono i punti di vantaggio dell’Atalanta sul Cesena, attualmente penultimo in graduatoria e con un piede e mezzo in serie B.

O come Occasione persa: Lo 0-0 interno contro il Chievo ormai già salvo è per l’Inter una vera e propria occasione persa per l’aggancio al treno EL, viste le concomitanti sconfitte dele squadre genovesi. Per i neroazzurri l’Europa resta distante due lunghezze.

P come Parolo: Un gol di Marco Parolo salva la Lazio da una sconfitta a Bergamo che avrebbe spinto i biancocelesti a -2 dai cugini giallorossi.

Q come Quattro: Le giornate d’anticipo con le quali la Juventus ha conquistato lo scudetto, a testimonianza di un campionato praticamente senza storia.

R come Resistenza: E’ durata 70′ la resistenza del Milan al “San Paolo” di Napoli. La squadra di Inzaghi, in 10 sin dal 1′ per l’espulsione di De Sciglio, ha stretto i denti salvo poi crollare dopo la rete dell’1-0 siglata da Hamsik.

S come Sei: Con la sconfitta contro la Juve salgono a 6 le gare senza vittorie per la Sampdoria che nell’ultimo periodo sta rischiando di dilapidare quanto di buono fatto in stagione fino a questo momento.

T come Totò Di Natale: Va a Totò Di Natale la sfida tra bomber d’annata. Una rete del capitano dell’Udinese decide il match contro l’Hellas Verona di Luca Toni.

U come Unica: Unica e di una rarità incredibile è l’autorete messa a segno da Padelli. Il portiere del Torino sbagliando il disimpegno si è praticamente infilato la sfera nella sua porta con una goffaggine davvero inusuale per un buon portiere come lui.

V come Ventidue: Con quello conquistato al “Meazza” salgono a 22 i punti esterni del Chievo che in trasferta ha un ruolino di marcia migliore che al “Bentegodi” dove ha racimolato 19 punti.

Z come Zero a Zero: Inter-Chievo e Sassuolo-Palermo sono gli unici 0-0 dalla giornata.