Le vittorie di Milan ed Inter su Roma e Lazio, il 2-2 nel derby di Verona gli ex al veleno Destro ed Hernanes. Non si può certo dire che la 35^ giornata di serie A abbia fatto mancare le emozioni, ed allora andiamo a riviverle scorrendo un curioso alfabeto.

A come Andrea Bertolacci: 5^ rete stagionale per Andrea Bertolacci autore della terza delle 5 reti con le quali il Genoa ha travolto il Torino estromettendolo definitivamente dalla corsa all’Europa League.

B come serie B: La sconfitta contro il Sassuolo ha sancito la matematica retrocessione in serie B del Cesena, scivolato a -12 dall’Atalanta a 3 giornate dal termine del campionato.

C come Champions League: Roma e Lazio sconfitte dalle milanesi, Napoli incredibilmente fermato sul 2-2 a Parma. La corsa Champions è ancora staordinariamente aperta con 3 squadre in 4 punti e 2 scontri diretti mozzafiato in programma nelle prossime tre giornate.

D come Derby: 2-2 emozioni e spettacolo. E’ stato un derby piacevole quello tra Verona e Chievo giocato al “Bentegodi” alle 12.30. Quella veronese è stata la penultima stracittadina in calendario, tra due domeniche infatti ci sarà il ben più rovente derby della capitale.

E come Ex: Il ds della Roma Sabatini nel post partita ha confessato di essere quasi certo che sarebbe successo ed in effetti è accaduto: Mattia Destro ha realizzato il più classico dei gol dell’ex permettendo al suo Milan di battere i giallorossi 2-1 ma non di fargli perdere la seconda piazza a causa dell’intervento di un altro ex nella gara tra Lazio ed Inter…

F come Forza d’animo: Bisogna davvero avere tanta forza d’animo per affrontare da retrocessi una squadra in piena lotta per la zona Champions e per bloccarla stoicamente sul 2-2. Il Parma per l’ennesima volta ha dimostrato di averla.

G come Gonzalo Higuain: Il Napoli, pareggiando a Parma ha perso una clamorosa occasione per riavvicinarsi al secondo posto viste le concomitanti sconfitte delle squadre romane. Un risultato inaspettato quello degli azzurri tanto da renderli nervosi, primo tra tutti Gonzalo Higuain, protagonista di una rissa con Mirante nel finale.

H como Hernanes: Una doppietta contro quella Lazio che aveva lasciato in lacrime, per una serata che difficilmente dimenticherà. I biancocelesti mancano il sorpasso alla Roma proprio a causa di quel “profeta” tanto amato negli anni passati.

I come Inzaghi: La vittoria contro la Roma ha rappresentato una boccata d’ossigeno per il derelitto Milan di Pippo Inzaghi il cui futuro sulla panchina rossonera resta però più che mai incerto.

L come Lotta Europa League: Non solo Champions. Anche la lotta per l’Europa League si sta dimostrando molto accesa con Fiorentina, Sampdoria, Genoa e Inter racchiuse in soli 3 punti ed impegnate a contendersi la quinta e la sesta piazza in classifica.

M come Milanesi: Almeno per una giornata, le milanesi si sono riscattate. Milan ed Inter hanno battuto Lazio e Roma e nonostante la classifica dica esattamente il contrario, almeno per una giornata hanno riconquistato la supremazia.

N come Nessuna: Nessuna gara della 35^giornata di serie A si è conclusa sul risultato di 0-0

O come Otto: Otto punti in 3 partite, la distanza tra l’Atalanta quartultima e il Cagliari terzultimo appare praticamente incolmabile con gli orobici ormai ad un passo dalla salvezza.

P come Pogba: Circa due mesi dopo riecco Paul Pogba. Era il 18 marzo quando il francese usciva dal campo infortunato a Dortmund, quasi due mesi dopo il “polpo” è tornato in scena, firmando la rete del momentaneo vantaggio bianconero sul Cagliari e si candida prepotentemente per un posto da titolare nella corrida del Bernabeu.

Q come Quattro: Quattro reti per tornare a vincere ed a sognare l’Europa League. Dopo un periodo di appannamento la Samp di Mihajlovic ha espugnato Udine con un roboante 1-4 rimettendosi in carreggiata europea.

R come Ricaduta e Ritiro: Sembrava guarita la Roma dopo le due vittorie contro Sassuolo e Genoa ed invece a Milano l’ennesima prova sconcertante ne ha certificato la ricaduta. Il destino ha poi voluto bene ai giallorossi tenendoli in seconda posizione ma in ogni caso non si potrà più sbagliare ed allora il ritiro (seppur organizzato con modalità discutibili) sembra la soluzione migliore per evitare ulteriori passi falsi.

S come Salah: 5^ rete stagione per Moahmed Salah che insieme ad Ilicic, autore ancora di una doppietta, sospinge la Fiorentina alla vittoria nel derby toscano di Empoli proiettando i viola nel migliore dei modi al ritorno con il Siviglia.

T come Toni: Rete numero 19 in campionato ed assalto a Tevez lanciato. Luca Toni è più che mai deciso a riprendersi la classifica cannonieri 9 anni anni dopo averla vinta con la maglia della Fiorentina.

U come Una: Una sola vittoria, il 4-0 contro il Parma, nelle ultime 5 gare per la Lazio che dopo la striscia di 8 vittorie consecutive interrotta dalla Juventus ha un po’rallentato la sua corsa verso la seconda piazza.

V come Venti: 20 sono le reti realizzate dalle formazioni che hanno giocato in casa le gare della 35^ giornata, che è stata caratterizzata da una grandissima prolificità (ben 42 le reti totali).

Z come Zaza: Torna al gol Simone Zaza e torna alla vittoria il Sassuolo che rimontando da 2-0 a 2-3 in trasferta a Cesena ha ritrovato il successo dopo 5 gare spedendo matematicamente in B i romagnoli.