Quando nel 2011 la Juventus di Antonio Conte festeggiò il primo scudetto del dopo Calciopoli mai nessuno avrebbe scommesso su un ciclo di vittorie ininterrotte dopo sei anni. Invece la Vecchia Signora è tornata a dominare il panorama nazionale conquistando il sesto scudetto di fila, prima squadra del Bel Paese a riuscirci in oltre un secolo di Serie A.
È cambiata la guida tecnica – da Conte a Max Allegri – ma non i risultati, del tutto eccezionali e indiscutibili. Basti pensare che sotto l’allenatore pugliese sono giunti tre scudetti ed il record di punti (102) della stagione 2014, mentre sotto il livornese sono arrivati in tre anni scudetti e Coppa Italia, con la possibilità ancora aperta di portare a casa quella Champions League (e il conseguente triplete) che a Torino cercano insistentemente da ben ventuno anni.
Gli investimenti societari, la passione del mister ex Cagliari e Milan e una rosa competitiva su tutti i fronti hanno permesso di raggiungere questi straordinari obiettivi. Come non applaudire Gigi Buffon che, alle soglie dei quarant’anni, continua ad essere il numero uno dei numeri uno al mondo e che, se la notte di Cardiff dovesse rivelarsi gloriosa, potrebbe davvero pregustare quel Pallone d’Oro sempre negatogli in passato?
E come non applaudire quella ferrea difesa, per lunghi tratti della stagione la migliore in Europa,che continua ad essere l’inconfondibile marchio di fabbrica del calcio italiano? O quel centrocampo che, cambiati gli interpreti, continua ad apparire solido sotto tutti gli aspetti? O ancora quel reparto offensivo che Allegri non ha paura di schierare all’unisono e che da quella sconfitta patita a gennaio contro la Fiorentina gli ha permesso di dare una svolta alla stagione?
Non serve rinominarli tutti, è sufficiente menzionare il nome di una squadra che ha permesso all’Italia di ritornare ai vertici del calcio mondiale: la Juventus.
Ecco a voi una fotogallery dalla festa scudetto in occasione del decisivo match di campionato giocato allo Stadium contro il Crotone.