Aria di crisi? C’è eccome in tanti settori della vita sociale e sportiva, ma se una disciplina può dirsi estranea a questo discorso, questa è il calcio, che continua ad incamerare cifre astronomiche derivanti da numerosi settori. Uno di questi è quello degli sponsor: per la stagione 2018-2019, le squadre di Serie A – ci limitiamo, dunque, al solo campionato italiano – le nostre rappresentative hanno incassato un totale di 125 milioni di euro, in netta crescita del 16% rispetto alla scorsa stagione, quando di soldi ne sono entrati 105 milioni. Per non parlare della crescita rispetto al 2015, quando gli incassi erano solo 85 milioni.
Tre anni in crescita costante, dunque, secondo quanto emerge dall’indagine annuale pubblicata da ‘Sporteconomy Jersey Sponsor Index’. E c’è una squadra, ovviamente, a farla da padrone. Quale? Provate a indovinare. Si, proprio quella che da quasi un decennio non ha rivali in Italia e più di una volta è andata vicina a vincere la Champions League. Si, è la Juventus, che di quei 125 totali può beneficiare di ben 26,7 milioni grazie a Jeep, appartenente all’universo Fiat Chrisler Automobiles, e alla giapponese Cygames.
Al secondo posto c’è una relativa sorpresa, vale a dire il Sassuolo, che grazie a patron Squinzi incassa 18 milioni da Mapei. In terza piazza, appaiate, troviamo Milan e Napoli, entrambe con 15 milioni di euro: i rossoneri beneficiano anche quest’anno del colosso aereo Fly Emirates, mentre il Napoli incassa denaro da ben tre marchi commerciali, vale a dire acqua Lete, pasta Garofalo e caffè Kimbo. Qatar Airways e Hyundai sono i due sponsor della Roma, che valgono assieme 14 milioni, mentre Pirelli e Driver fruttano all’Inter poco meno di undici milioni.
Tali ricavi saranno destinati ad aumentare ancora già dal prossimo anno, in quanto la Lega Serie A ha dato il proprio assenso all’apparizione sulle magliette di ciascuna squadra di un nuovo sponsor da posizionare sulla manica sinistra.