Come ogni lunedì sono uscite le nuove classifiche dei ranking WTA e ATP, aggiornati dopo gli Internazionali d’Italia, e le sorprese non mancano.
Partiamo dalle donne: la Sharapova sfrutta la vittoria nel torneo di Roma e torna al numero due scavalcando la Halep, la Suarez Navarro sale fino all’ottava posizione dopo la finale disputata e persa con onore. Per quanto riguarda le nostre tenniste, la prima è la Errani al numero diciassette, poi troviamo la Pennetta alla posizione ventotto, la Giorgi nelle top 40 (numero 37), poco sotto la Vinci (numero 42) e infine la Knapp (numero 48).
Ecco le prime dieci posizioni
Serena Williams (1)
Sharapova (3)
Halep (2)
Kvitova (4)
Wozniacki (5)
Bouchard (6)
Ivanovic (7)
Suarez Navarro (10)
Makarova (8)
Petkovic (9)
tra parentesi la posizione occupata la settimana prima
Nei maschi le prime tre posizioni sono sempre occupate da Djokovic, Federer e Murray, mentre al numero quattro troviamo per la prima volta in assoluto Berdych, protagonista di un buon torneo e anche in generale di un buon 2015 finora. Il ceco ha scavalcato Raonic, sceso alla sesta posizione e superato anche da Nishikori. Al settimo posto c’è ancora Nadal, che anzi ha rischiato di esser superato dal connazionale Ferrer se questi fosse andato in finale. Rafa troverà, quindi, nel sorteggio del Roland Garros, che inizia domenica 24 maggio, già nei quarti uno dei primi quattro e il cammino verso il suo decimo titolo parigino si fa davvero complicato. Come se non bastasse la sua forma è decisamente non ottimale per usare un eufemismo. Un altro tennista ha ottenuto il suo best ranking e si tratta del belga Goffin, salito fino alla diciottesima posizione. Per ciò che riguarda i nostri tennisti, il primo è sempre Fognini che rientra nella top 30 (numero 29), poi dieci posizioni sotto abbiamo Seppi (numero 39), e altre dieci sotto Bolelli.
Ecco le prime dieci posizioni
Djokovic (1)
Federer (2)
Murray (3)
Berdych (5)
Nishikori (6)
Raonic (4)
Nadal (7)
Ferrer (8)
Wawrinka (9)
Cilic (10)