Mentre in Spagna e in Inghilterra siamo di fronte a spese folli per i migliori giocatori sulla piazza contenute però da altrettante cessioni illustri ben monetizzate, un esempio su tutti Suarez-Sanchez per il Barcellona, in Italia siamo alle prese con un mercato scarno, fatto di prestiti gratuiti e opzioni per il riscatto a rate, dove in molti fuggono o provano a fuggire. Ma qualcosa ad agosto sicuramente si muoverà e in Ligue 1 alcuni giocatori sono alla finestra.
PSG
Qualora dovesse arrivare anche Di Maria, qualche big potrebbe davvero partire, in pole position ci sono Pastore e Lavezzi. Per acquistarli però servono investimenti importanti. La vera occasione tuttavia è Adrien Rabiot, uno dei prospetti più interessanti di tutto il panorama calcistico europeo. Il classe ’95 infatti ha già fatto sapere che non rinnoverà il proprio contratto con i parigini in scadenza nel 2015 e diversi club hanno immediatamente intensificato i contatti con il suo procuratore.
Marsiglia
Sono quattro i giocatori che a gennaio andranno in scadenza di contratto. Almeno due di questi sono già quasi certi di partire in questa sessione di mercato. Stiamo parlando di Morgan Amalfitano e Jordan Ayew, reduce da un fruttuoso prestito al Sochaux, chiusi entrambi dall’arrivo di Alessandrini e dalla definitiva consacrazione dell’enfant prodige Thauvin. Gli altri due non hanno certo bisogno di presentazioni e vedrebbero di buon occhio un’esperienza lontano dalla Francia. André Ayew è un’ala di livello mondiale e André-Pierre Gignac è il classico attaccante con l’eterno vizio del gol.
Le altre
Stephane Ruffier (St. Etienne) e David Ospina (Nizza) sono due tra i migliori portieri della Ligue 1 e stanno prendendo tempo per il rinnovo dei rispettivi contratti. Sulle loro tracce diversi top club europei, su tutti Monaco e Arsenal. Lamine Sanè, possente difensore centrale ventisettenne del Bordeaux, è sul piede di partenza, così come l’ex milanista Yoan Gourcuff. Per il centrocampista del Lione si prevede un futuro in Inghilterra o in Russia. Mentre un altro ragazzo estremamente interessante è Benjamin Stambouli. Il classe ’90, mediano e difensore centrale del Montpellier, cresciuto in maniera esponenziale lo scorso campionato, assicura quantità e qualità in mezzo al campo e non a caso il Borussia Dortmund sembra averlo già opzionato.