Mentre in Spagna e in Inghilterra siamo di fronte a spese folli per i migliori giocatori sulla piazza contenute però da altrettante cessioni illustri ben monetizzate, un esempio su tutti Suarez-Sanchez per il Barcellona, in Italia siamo alle prese con un mercato scarno, fatto di prestiti gratuiti e opzioni per il riscatto a rate, dove in molti fuggono o provano a fuggire. Ma qualcosa ad agosto sicuramente si muoverà e in Premier League alcuni giocatori sono alla finestra.

Chelsea
Non c’è dubbio che la squadra di Mourinho sia una delle squadre che si sono maggiormente rafforzate finora e con una rosa ultra competitiva sarà una delle favorite per la vittoria della Premier. Non sarà facile dunque trovare spazio per molti giocatori, i quali sicuramente sono alla ricerca di nuove sistemazioni. Patrick Van Aanholt ad esempio, terzino sinistro di spinta classe ’90, è reduce da un’ottima stagione in prestito al Vitesse, coronata da 27 presenze, 4 gol e 3 assist. In scadenza nel 2015, potrebbe essere acquistato per una cifra intorno ai 3 milioni di euro. Romelu Lukaku invece, dopo un Mondiale così così e dopo l’acquisto da parte dei Blues di Diego Costa, potrebbe aver finalmente deciso di cambiare aria, lasciando una squadra che stenta a dargli fiducia. Molti top club europei sono alla finestra, certo l’investimento è importante ma parliamo sempre di un classe ’93. Inoltre ci sono almeno altri tre nomi importanti sulla lista dei partenti. John Obi Mikel, Marko Marin e Victor Moses sono infatti ai ferri corti con il poco diplomatico tecnico portoghese e i dirigenti blues attendono offerte congrue.

Manchester City
Come il Chelsea, i Citizens hanno decisamente una rosa troppo ampia. Occasionissima Micah Richards. Il solido terzino e difensore centrale classe ’88 è in uscita dalla corte di Pellegrini, a seguito dell’ingaggio di Sagna. Lo stesso discorso è valido per Javi Garcia, dopo l’acquisto del centrocampista ormai ex Porto Fernando. Ma attenzione a Edin Dzeko, l’attaccante bosniaco non ha ancora rinnovato il contratto in scadenza nel 2015 e una buona offerta potrebbe convincere il Manchester a privarsene.

Manchester United
Mina vagante già dello scorso mercato estivo, il suo nome rimbalza tuttora da un club all’altro. Stiamo parlando di Nani. Chissà se Van Gaal deciderà di puntare su di lui. Dopo il poco proficuo prestito alla Fiorentina, Anderson è di nuovo sul piede di partenza. Tuttavia non è il prezzo del suo cartellino a spaventare, intorno ai 6 milioni di euro, ma il suo stipendio elevato. Per il Chicharito Hernandez invece tutti aspettano la valutazione del neo tecnico olandese. Il messicano difficilmente accetterà un altro anno come quello appena trascorso, relegato in panchina dalla coppia Rooney–Van Persie.

Arsenal
Il ventottenne difensore belga Thomas Vermaelen tentenna sul rinnovo del contratto in scadenza nel 2015. I Gunners, per non perderlo a zero, potrebbero pensare di venderlo al miglior offerente, dopo aver trovato un valido sostituto. A metà campo troviamo un giovane interessante e un usato garantito. Stiamo parlando di Francis Coquelin, mediano francese classe ’91 di belle speranze, il quale dopo vari prestiti vorrebbe giocarsi le sue carte all’Emirates, e Mikel Arteta, regista ultra tecnico in scadenza nel 2015 e con il desiderio di tornare in patria, ma la Fiorentina è già sulle sue tracce. Chiudiamo con una delle rivelazioni di Brasile 2014 Joel Campbell. Per il costaricano, dopo l’arrivo di Sanchez, non c’è spazio e potrebbe a malincuore decidere di lasciare di nuovo l’Inghilterra.

Le altre
Younes Kaboul è sul piede di partenza. Sull’arcigno difensore ventottenne di proprietà del Tottenham e in scadenza nel 2015 ci sono tanti club di Premier e Ligue 1. Capitolo Liverpool: Fabio Borini ha detto no al Sunderland e ha dichiarato di volersi giocare le sue carte all’Anfield Road, anche se i Reds difficilmente punteranno sul giovane attaccante italiano, visto che devono ancora reinvestire il ricavato della cessione di Luis Suarez. Altre due vecchie, ma non troppo, conoscenze del calcio italiano sono ai ferri corti con un’altra società, il Southampton, e potrebbero presto fare ritorno in Serie A. Si tratta di Pablo Daniel Osvaldo, multato per non essersi presentato al ritiro con i Saints qualche giorno fa e ormai oggetto di una cessione imminente e di Gaston Ramirez. El gallinero non si è mai ambientato in Inghilterra e sarebbe felice di tornare nel bel paese, ma per portarlo a casa servono almeno 10 milioni.