Giornata di grandi annunci per Sky Sport: la pay tv di Murdoch ha siglato un accordo per trasmettere in esclusiva il Campionato Mondiale di Formula 1 e gli Europei di calcio Euro 2020. La Rai perde colpi e si consola con la sola partita del mercoledì di Champions.

Cominciamo dallo sport nazionale, vale a dire il calcio. Dal 12 giugno al 20 luglio 2020 la rassegna continentale, che giunge quattro anni dopo quella vinta dal Portogallo di CR7, sarà un affare Sky, che trasmetterà tutti i 51 match in diretta, di cui 24 in esclusiva. Ricordiamo che l’evento sarà per la prima volta itinerante: il match inaugurale si disputerà a Roma e la finale a Londra, ma saranno ben tredici le città coinvolte, in rappresentanza di altrettanti Paesi. Si tratta di Copenaghen, Bucarest, Amsterdam, Dublino, Bilbao, Budapest, Glasgow, Baku, Roma, Monaco di Baviera, San Pietroburgo e Londra. E per la prima volta saranno 24 le squadre qualificate: per conoscere i loro nomi occorrerà attendere il mese di dicembre 2019.

Ricordiamo che Sky già detiene i diritti per il prossimo triennio di tutti gli incontri di Champions League e di Europa League. La sola partita che riguarda un’italiana in campo il mercoledì andrà in onda in chiaro su Rai Uno.

Ma la tv di Stato, già priva dell’esclusività delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 (trasmetterà un pacchetto di 110 ore complessive) perde un altro importante evento, vale a dire il Mondiale di F1. Se già nelle ultime stagioni la Rai si era accontentata di seguire in diretta soltanto alcuni appuntamenti, dal prossimo anno si limiterà al solo Gran Premio d’Italia di scena sul circuito di Monza. E così tutto sarà su Sky, che garantirà una vera e propria rivoluzione tecnologica, oltreché quattro GP live in chiaro su TV8 (tutti gli altri in differita).