Sono stati sorteggiati a Nyon gli accoppiamenti degli ottavi e dei sedicesimi di finale delle due massime competizioni europee, in programma a metà febbraio: vediamo com’è andata.

Champions League. Saranno Atletico Madrid – Juventus e Roma – Porto le sfide in ci vedremo impegnate le due italiane ancora in lizza. Vincitrice del proprio girone, la Vecchia Signora poteva incrociare, tra le altre, ossi duri come i Colchoneros e il Liverpool e sono proprio i primi gli avversari dei bianconeri.

Chi vuol vincere la Champions deve battere tutte le più grandi, è quel che si dice in questi casi, ma in molti storcono il naso perché gli spagnoli rappresentano un osso duro lungo il cammino perché in grado di tenere testa a chiunque, oltreché di raggiungere due finali Champions nell’ultimo lustro.

Poteva andare peggio alla Roma, dal momento che, seconda del proprio girone, avrebbe potuto incrociare le grandi big del calcio europeo: i lusitani, in questo senso, pur avendo dominato il proprio girone vincendo cinque partite su sei, non rappresentano un ostacolo insormontabile per gli uomini di Eusebio Di Francesco.

Questi tutti gli accoppiamenti (spiccano la sfida tra lo United ed il Psg e tra il Liverpool e il Bayern Monaco):

Schalke 04 – Manchester City
Atletico Madrid – JUVENTUS
Manchester Utd – PSG
Tottenham – Borussia Dortmund
Lione – Barcellona
ROMA – Porto
Ajax-Real Madrid
Liverpool-Bayern Monaco

Europa League. Alla Lazio promossa ai sedicesimi come seconda nel girone, si aggiungono Inter e Napoli provenienti dalla Champions. I biancocelesti sono opposti agli svizzeri dello Zurigo; i nerazzurri ai non impossibili austriaci del Rapid Vienna; i partenopei incontreranno uno degli avversari più duri, il Siviglia primo nel girone del Milan che è invece tornato a casa.

Questi tutti gli accoppiamenti:

Fenerbahce-Zenit ore 18.55
RAPID VIENNA-INTER
Slavia Praga-Genk
Krasnodar-Bayer Leverkusen
Rennes-Betis Siviglia
Olympiacos-Dinamo Kiev
LAZIO-SIVIGLIA
Bate Borisov-Arsenal
Galatasaray-Benfica

Viktoria Plzen-Dinamo Zagabria
Bruges-Salisburgo
ZURIGO-NAPOLI
Malmö-Chelsea
Shakhtar Donetsk-Eintracht Francoforte
Celtic-Valencia
Sporting Lisbona-Villarreal