Si è svolto pomeriggio a Parigi il sorteggio EuroBasket 2015, che ha formato i gironi degli Europei di pallacanestro che si giocheranno il prossimo settembre. Sarà la prima edizione itinerante, i 4 gironi sono infatti distribuiti su 4 città: Zagabria, Montpellier, Riga e Berlino. La fase finale invece si giocherà a Lille, nella struttura da circa 28.000 posti che ha recentemente ospitato la finale di Coppa Davis.
Le 2 finaliste di questa competizione, che sarà trasmessa interamente da Sky Sport, guadagneranno il pass per le Olimpiadi di Rio 2016.
All’Italia non è andata benissimo: inserita in quarta fascia, le è toccato il classico girone di ferro, con la Spagna, la Serbia finalista ai Mondiali giocati quest’anno, la Germania di Dirk Nowitzki, Turchia e Islanda. Ma andiamo a vedere nel dettaglio i 4 gruppi:
Gruppo A (Montpellier): Francia, Bosnia, Finlandia, Polonia, Israele, Russia.
Gruppo B (Berlino): Spagna, Serbia, Turchia, Italia, Germania, Islanda.
Gruppo C (Zagabria): Croazia, Grecia, Slovenia, Macedonia, Georgia, Olanda.
Gruppo D (Riga): Lettonia, Estonia, Lituania, Ucraina, Belgio, Rep. Ceca.
Passano le prime 4 classificate di ogni girone, che poi si affronteranno nella fase a eliminazione diretta a Lille: un cammino non facile dunque per gli azzurri, come si è potuto evincere dall’espressione di coach Pianigiani subito dopo l’estrazione della pallina che conteneva l’Italia. L’Italia non parte certo favorita, ma può contare su un ottimo potenziale. Soprattutto se gli “NBA” Belinelli, Bargnani, Datome e Gallinari saranno della manifestazione.
E a voler guardare il bicchiere mezzo pieno, un’eventuale qualificazione renderebbe meno complicata la fase successiva, visto che molte big sarebbero già state incontrate. E chissà che dopo gli ori di Nantes 1983 e Parigi-Bercy 1999, la Francia non sia ancora benevola, portandoci un’altra medaglia che profumerebbe tanto di miracolo: e si sa che sognare non costa nulla.