Anche la Spagna si trova ad affrontare problemi di corruzione e presunte combine. La partita in questione è Levante-Saragozza, ultima giornata della Liga 2010/2011, nella quale sono coinvolti anche il centrocampista Gabi, oggi in forza all’Atletico Madrid ed il tecnico della Nazionale giapponese Aguirre. La procura sostiene che i dirigenti del Saragozza concordarono con Gabi, Ponzio, Jorge Lopez ed Aguirre per pilotare il risultato del match. La partita finì 1-2, risultato che diede la salvezza agli uomini del Presidente Iglesias, condannando il Deportivo alla retrocessione. Il Levante era già salvo.

La tesi degli inquirenti è stata confermata anche dalla parole di Gabi sentito dai giudici:”Io ho fatto quello che mi ha chiesto il Presidente“. Più che altro, è il giro di denaro anomalo a destare i maggiori sospetti: infatti, ai giocatori del Saragozza viene versato un premio anticipato nei giorni precedenti alla partita; il Presidente Iglesias preleva 400.000 in contanti e nei giorni successivi i giocatori del Levante, rilevano gli inquirenti, fanno grosse spese “cash”, chiudendo il cerchio.

Il processo si prevede lungo e gli indagati rischiano pene che vanno da uno a quattro anni di reclusione e sospensione da sei mesi a quattro anni. Sarebbe un duro colpo per Simeone perdere il suo capitano!