Divertimento, intrattenimento, festival ma anche sudore e fatica. Mettere alla prova le proprie forze, testare i propri limiti, cercare di superarli, trovare le motivazioni, farlo in se stessi o nel gioco di squadra. Tutto questo è Spartan Race. Dopo la prima a Roma lo scorso 26 aprile, per la seconda volta in Italia l’evento avrà luogo a Milano il prossimo 14 giugno, area Castello Sforzesco – Parco Sempione.

Uno spartano torna con il suo scudo o su di esso recitava qualcuno. La gara sponsorizzata da Reebok e Corriere dello Sport ha tutta l’aria di voler far rivivere la storia e il coraggio di un Popolo guerriero. Circa 5 kilometri e 15 ostacoli, da completare in un tempo che può variare da 30 a 45 minuti. Il percorso si svilupperà completamente nell’area del Castello Sforzesco e di Parco Sempione. Ci saranno anche fossi, ostacoli da scalare e anche terreni potenzialmente irregolari con ostacoli naturali, nascosti da acqua e superfici scivolose. Partenza a batterie di 150-250 partecipanti ognuna fissata per le ore 14 di sabato 14 giugno. È prevista anche una versione junior della Spartan Race per i bambini sopra i 6 anni.

Spartan Race è diventata negli anni un fenomeno globale. Nel 2014 le previsioni sono quotate su 1 milione di partecipanti e 70 eventi organizzati in tutto il Mondo, una crescita esponenziale per questo tipo di competizione, che vede il suo successo aumentare di giorno in giorno. Questi i Paesi nei quali vengono già organizzate le Spartan Race: Stati Uniti, Canada, Messico, Regno Unito, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Italia, Spagna, Australia e Corea del Sud. Un evento sempre più “internazionale”.

Pronti a mettere alla prova il vostro spirito guerriero? Non esistono condizioni impervie ma solo uomini arrendevoli.