E’ ripartita già da un po’ la programmazione di SportItalia. Si è accesa da inizio giugno sul canale 153 del digitale terrestre la televisione dello sport, emittente che si ripresenta ai telespettatori a otto mesi di distanza dalla chiusura non priva di polemiche. Ora SI è di proprietà dell’imprenditore franco-tunisino Tarak Ben Ammar che come direttore di rete ha scelto Michele Criscitiello, personaggio di punta di una tv che prima della scomparsa dall’etere vantava un ragguardevole seguito di pubblico.
«Abbiamo SportItalia sul cuore, come Maldini e Baresi la maglia rossonera» ha sottolineato con la solita enfasi Criscitiello alla presentazione della rete. «Siamo giovani, schietti, onesti – ha aggiunto-: devo portare SportItalia in alto». «Siamo gratis – ha evidenziato Tarak Ben Ammar -, in un momento di crisi come questo è importante, così come l’originalità e la gioventù dell’emittente».
SportItalia trasmetterà a ciclo continuo 24 ore su 24, in diretta dalle 6 del mattino con Giulia Lorenzini e Alessandro Spigno alla guida di «SportItalia News» all’una di notte. Il palinsesto si basa sul calcio, soprattutto su quello parlato relativo alle trattative di mercato da sempre fiore all’occhiello dell’emittente con la trasmissione «Speciale Calciomercato» in onda alle 23 con Criscitiello di nuovo affiancato da Alfredo Pedullà, reduce da qualche comparsata su RaiSport1.

La programmazione mattutina prevede alle 7 «SportItalia mattina» con Marcello Piazzano impegnato nella rassegna stampa e a introdurre i servizi sullo sport americano, alle 9 s’inizia il programma nato in collaborazione con Radio Sportiva, alle 11 un personaggio del mondo dello sport è al centro dell’intervista di «A tu per tu», alle 11,30 replica di «Speciale Calciomercato». Nel pomeriggio la pallavolo e il basket sono affrontati dalle 15 in «The Magazine», mentre alle 17 si comincia a parlare di pallone con il «Calciomercato Live» condotto da Deborah Schirru e Katia Nicotra a cui segue alle 21 «Aspettando il calciomercato» con Marika Giannini alla guida.
Non mancheranno naturalmente le «dirette»: Sportitalia si è assicurata la trasmissione dei playoff del campionato di pallacanestro spagnolo, in onda nei prossimi weekend con telecronaca di Matteo Gandini.
La sede dell’emittente è a Milano, stasera alle 20 Criscitiello presenta ai telespettatori la nuova rete e i suoi collaboratori.