Ci siamo quasi. I tornei tennistici più importanti stanno per arrivare. Dopo una serie di piccoli tornei (atp 250, 500) che ci hanno tenuto compagnia per tutto il mese di luglio, dal 4 agosto si ricomincia a fare sul serio. Al via tutti i big del tennis per il Master 1000 di Montreal.Sarà interessante vedere in che stato di forma si presenteranno tutti i più forti dopo la meritata pausa di questo luglio.
Ma non finisce qui. La tanto attesa stagione americana continua con Cincinnati. Questo torneo viene subito dopo quello canadese. Si prospettano due settimane di fuoco, soprattutto per i tennisti, ma anche per gli appassionati di questo sport. Tutto da seguire con apprensione e palpitazione.
Tutto questo culminerà nel quarto, nonché ultimo Grande Slam del 2014, lo Us Open, senza dubbio la prova più dura tra i tre tornei citati. Dopo una brevissima pausa (di 9 giorni) dal torneo di Cincinnati si partirà con questo grande torneo dal montepremi stellare, quest’anno 28 milioni di euro. Questa la programmazione dei tornei che stanno arrivando.
Osservato speciale per questi tre tornei è senza dubbio un certo signore di nome Rafael Nadal, che l’anno scorso ha fatto l’en plein vincendo tutti e tre questi tornei e ha da difendere la bellezza di 4000 punti. Occhi puntati anche su Novak Djokovic, galvanizzato dalla recente vittoria a Wimbledon ai danni di un Federer sempre più eterno. Una finale che ha scritto anche un’altra pagina di storia di questo sport.
Nole cercherà di aumentare il margine di punti tra lui e Rafa, approfittando del fatto che in questi tornei Nadal non potrà guadagnare alcun punto. I ruoli si scambieranno in autunno quando anche Djokovic avrà da difendere 4000 punti spartiti in 4 tornei. Ma adesso…testa a questi tre emozionantissimi tornei, che ci daranno un quadro più chiaro sulla classifica atp di quest’anno.