La Francia è qualificata di diritto in quanto paese ospitante della manifestazione. Per gli altri 23 posti, ci sono 53 nazionali pronte a darsi battaglia per accedere alla fase finale che si disputerà dal 10 Giugno al 10 Luglio 2016. Passano direttamente alla fase finale del torneo, le prime e seconde, con la migliore terza. Le altre terze si giocheranno l’accesso tramite i play-off, ne passano quattro.

Gruppo A: Repubblica Ceca, Islanda, Kazakistan, Lettonia, Olanda, Turchia
Senza ombra di dubbio, l’Olanda è la favorita di questo girone. Ci sarà una lotta per il secondo posto tra Repubblica Ceca e Turchia. La Repubblica Ceca vuole tornare ai fasti di un tempo, invece, la Turchia ha bisogno di emergere. L’Islanda è da tenere d’occhio: gli scandinavi hanno fallito l’accesso al mondiale brasiliano ai playoff, eliminati dalla Croazia. Interessante derby tra Kazikistan e Lettonia.

Gruppo B: Andorra, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Israele, Galles
Dopo le buone prestazioni al mondiale e i tanti talenti emergenti, Belgio e Bosnia lotteranno per la prima posizione nel girone. Galles e Israele vogliono un posto nei playoff. Bale può essere un vantaggio per il Galles. Per Andorra e Cipro l’obiettivo è quello di non sfigurare.

Gruppo C:Bielorussia, Macedonia, Lussemburgo, Slovacchia, Spagna, Ucraina
Nonostante l’uscita ai gironi in Brasile, la Spagna è la squadra da battere in questo gruppo. Per la Roja è una fase di ricambio generazionale. L‘Ucraina ambirà a conquistare il secondo posto. Macedonia, Slovacchia e Bielorussia possono essere considerate allo stesso livello, leggermente favorita la Slovacchia. Sarà un 3° posto combattuto. Il Lussemburgo è il fanalino di coda.

Gruppo D: Georgia, Germania, Gibilterra, Polonia, Eire, Scozia
I campioni del mondo della Germania non avranno problemi in questo girone, si possono già considerare in Francia, anche se nel calcio mai dire mai. Per il secondo posto sarà una lotta accesa tra Scozia e Polonia. Per il terzo posto si potrebbe inserire l’Eire. Pochissime speranze di qualificazione per Georgia e Gibilterra. Da sottolineare, l’esordio di Gibilterra in una fase di qualificazione.

Gruppo E: Inghilterra, Estonia, Lituania, San Marino, Slovenia, Svizzera
In questo girone, Inghilterra e Svizzera si contenderanno il primato. Le due squadre si equivalgono molto. La Slovenia ha tutte le carte in regola per qualificarsi come terza. Difficile un passaggio del turno per Estonia e Lituania. L’obiettivo di San Marino è quello di fare punti e subire il meno reti possibili.

Gruppo F: Isole Faroe, Finlandia, Grecia, Ungheria, Irlanda del Nord, Romania
Il gruppo F è un girone molto equilibrato. Dopo l’ottimo mondiale, la Grecia punterà al primo posto nel girone ma Romania, Finlandia e Ungheria sono pronte a conquistare un biglietto per la Francia. Gli scontri diretti saranno decisivi. Speranze vicino allo zero per le Isole Faroe.

Gruppo G: Austria, Montenegro, Liechtenstein, Moldavia, Russia, Svezia
In questo girone, la Russia di Fabio Capello giocherà per il primato. Svezia e Austria cercheranno un pass per Euro 2016. Il Montenegro potrebbe essere la mina vagante di questo girone. Poche chance per il Liechtenstein.

Gruppo H: Azerbaigian, Bulgaria, Croazia, ITALIA, Malta, Norvegia
L’Italia ha i favori del pronostico in questo girone, Conte ha tutte le carte in regola per una facile qualificazione. La minaccia per gli azzurri è rappresentata dalla Croazia . Norvegia e Bulgaria si giocheranno il posto per i playoff. Azerbaigian e Malta non vogliono arrivare ultime.

GRUPPO I: Albania, Armenia, Danimarca, Portogallo, Serbia
L’ultimo gruppo di queste qualificazioni è il più equilibrato e quello in cui ci potrebbero essere maggiori colpi di scena. Portogallo, Serbia e Danimarca possono contendersi il primato del girone. Armenia e Albania faranno da sparring-partner.