Chi succederà a Zlatan Ibrahimovic al titolo di autore del miglior goal dell’anno? A chi verrà assegnato il Premio Puskas 2014? Sono tre i finalisti e sono: Stephanie Roche, James Rodriguez e Robin Van Persie. Noi di Blog di Sport abbiamo votato per Stephanie Roche e queste sono le nostre motivazioni.

1. Perché se come dice De Gregori un giocatore lo vedi dal coraggio e dalla fantasia (tralasciamo l’altruismo in questo caso), Stephanie Roche ha coraggio e fantasia da vendere.

2. Perché a nessuno sano di mente verrebbe in mente un goal del genere. Stop al volo, sombrero al volo e tiro al volo. Applausi per la “folle” Stephanie Roche.

3. Perché se un goal del genere l’avesse fatto Ibrahimovic, Messi o Ronaldo se ne sarebbe parlato per mesi interi. Invece l’ha realizzato Stephanie Roche da Dublino.

4. Perché è un goal fatto in un campionato di calcio femminile irlandese tra Peamount United-Wexford Youths ed è giusto premiare i campionati minori se il goal è effettivamente il più bello.

5. Perché tra i tre goal arrivati in finale è oggettivamente il più bello. Il goal di Rodriguez è praticamente per coefficiente di difficoltà la metà di quello di Stephanie Roche (lei oltre allo stop, come il colombiano, effettua anche il sombrero). Il goal di Van Persie è bello solo per l’intelligenza e il gesto atletico ma in quanto a purezza del gesto tecnico gli altri due sono superiori.

6. Perché il calcio femminile è in ascesa e se non viene considerato come il calcio maschile non potrà mai essere trattato da calcio e basta. Un goal se è bello è bello. Punto e basta. E il goal di Stephanie Roche è stupendo.

7. Perché oltre ad aver fatto un goal incredibile, l’attaccante nata a Dublino, classe 1989, è una signora bomber. Capocannoniere del campionato irlandese nella stagione 2011-2012 e in tre anni al Peamount United ha realizzato “solo” 70 reti in 62 partite.

8. Perché un goal in un campionato femminile irlandese ha molta, ma molta meno visibilità rispetto ad un mondiale di calcio. Gli spettatori presenti erano 85. Ripeto 85.

9. Perché oltre a vincere lei, sarebbe il caso di premiare anche chi l’ha filmato: Eileen Gleeson, manager del Peamount. È a lei che dobbiamo ringraziare se possiamo godere di tanta bellezza. Grazie al suo video su YouTube più di tre milioni di persone hanno potuto apprezzare il goal della Roche.

10. Perché la stessa Stephanie Roche lo dice: “Penso che la tecnica del gol debba essere guardata per quello che è. Vorrei che tutti lo guardassero come un goal e non come un goal segnato da una donna”.

Bene e dopo le nostre motivazioni è il caso di farvelo guardare questo goal straordinario.

http://www.youtube.com/watch?v=Bz4J-CAGrHo

Beh? Non è quello di Stephanie Roche il più bello?