849 sono i milioni lordi che l’intera Serie A pagherà questa stagione ai propri giocatori, 63 in meno dello scorso anno. La crisi dunque si fa sentire e come, tranne che per Roma e Juventus, uniche squadre ad aver aumentato il proprio monte stipendi, che difatti, sommato, copre quasi 1/4 di quello dell’intero Campionato. La Juventus (118 milioni), grazie allo stadio di proprietà e ad una politica ponderata, da anni ormai migliora costantemente il proprio fatturato. Discorso simile per la Roma (98 milioni) che grazie ai bonus Champions e ai vari soci stranieri riesce quindi a tenere il passo della Vecchia Signora.
Medaglia di bronzo per il Milan (94 milioni) che però ha visto tagliato il proprio budget di 11 milioni rispetto alla scorsa stagione. Seguono il Napoli, che non ha subito variazioni di rilievo rispetto allo scorso anno, e l’Inter con invece ben 25 milioni di euro in meno sul peso degli stipendi visti gli addii dei noti campioni argentini. Entrambe arrivano a circa 70 milioni. A 56 troviamo poi la Fiorentina e a 55 la Lazio del presidente Lotito. Seguono poi via via tutte le altre che si attestano intorno ai 20-30 milioni di euro, fino ad arrivare alle neopromosse Empoli e Cesena che a malapena arrivano a 11.
Giusto per fare un paragone con la Premier League, basta pensare che le due squadre che spendono di più sono quelle di Manchester. Il City lo scorso anno si attestava intorno ai 282 milioni di euro e vinceva la stracittadina con lo United che si fermava a 213. Ma anche una squadra di metà classifica come l’Aston Villa ha un monte ingaggi che sfiora i 100 milioni di euro, 50 in più di una squadra media italiana.
Per quanto riguarda i calciatori (si parla di ingaggio base, esclusi eventuali bonus) il Paperone è Daniele De Rossi con i suoi 6.5 milioni annui. Seguono il Pipita Higuain con 5.5, Tevez e Totti 4.5, Mario Gomez 4.2, Gigi Buffon e i rossoneri Torres e Mexes a 4. Pirlo si ferma a 3.5 mentre Vidic e Palacio sono invece i Paperoni nerazzurri e si attestano a 3.2 milioni. Pjanic dopo il rinnovo arriva a poco più di 3 milioni annui, sulla sponda biancoceleste invece il più pagato è Klose intorno ai 2 milioni. Curiosità: Romero, portiere separato in casa con la Samp, percepirà, forse in tribuna, circa 1.7 milioni all’anno e Berardi è l’under 21 più pagato in quanto ha visto più che raddoppiato il proprio stipendio (poco più di 1 milione). Il fanalino di coda di questa bizzarra classifica è Nicola Murru che con i suoi 30.000 euro annui è il calciatore meno pagato del nostro campionato.