Arriva la Supercoppa Italiana. Quella che sembrava rinviata per sempre ad inizio stagione, ma arriva prima di Natale. In un pomeriggio di un lunedì che sposta l’asse del campionato sempre più verso la logica dello spezzatino e vede Juventus e Napoli impegnate il Giovedì tra il pomeriggio e la sera.

Farà discutere, e non poco, la regola che vede la SuperCoppa inserita nel regime disciplinare della Serie A. Le squalifiche rimediate in campionato e le diffide varranno anche per la Supercoppa. Un assurdo che si inserisce in un contesto nel quale persino le squalifiche e le diffide della Coppa Italia ricevute in Coppa Italia fanno un caso a parte, mentre quelle maturate in SuperCoppa devono essere inserite in un quadro globale.

Rimane l’assurdo di una regola effettivamente poco comprensibile e che influenzerà sicuramente le prossime due partite di campionato di Juventus e Napoli. I bianconeri hanno 4 diffidati (Lichtsteiner, Marchisio, Ogbonna, Pogba), mentre i partenopei il solo Koulibaly. Sembra piuttosto scontato che Benitez e Allegri potrebbero a questo punto optare per un turn-over che eviti sansioni che sarebbero pesanti in vista del big match natalizio. Ma sarà inserita in un contesto particolare anche la SuperCoppa, che per la Juventus arriva da questo punto di vista alla vigilia di una partita sentitissima: quella contro l’Inter dell’Epifania. Perché è Supercoppa, ma a tratti sembra Serie A. Nonostante si giochi di lunedì pomeriggio a Dubai.