Real bloccato in casa sull’1-1 da un più che ottimo Atletico. La gara all’inizio è molto equilibrata, con le due squadre che si studiano. Il primo tiro è da parte del Real con Bale, che si farà male in seguito, rimettendosi subito in sesto con l’intervento dei medici. L’Atletico, però figura e anche bene, arrivando varie volte davanti a Casillas. Il primo tempo dell’andata di Supercoppa per Cristiano Ronaldo, è segnato più da ombre che luci. Forse la scarsa condizione fisica ha spinto Ancelotti durante l’intervallo a sostituire l’asso portoghese con il nuovo arrivato James Rodriguez.

Il secondo tempo vede il Real quasi sempre con la palla tra i piedi. Possesso palla schiacciante a favore dei blancos, ma l’Atletico non si fa sorprendere e prova a creare azioni, anche pericolose a volte. La partita inizia a incattivirsi e volano gialli da una parte all’altra; la sfida si fa più avvincente. Ci prova prima Bale con un tiro, accentrandosi e poi da punizione (centrale ma potente), dove Moyà riesce a respingere e Kroos si ritrova da solo davanti al portiere. Il tedesco non riesce ad impattare bene la palla, che a sua volta finisce in tribuna. Questa l’occasione più ghiotta della partita per gli uomini di Carletto.

80° minuto. Sempre 0-0. Un minuto dopo ci pensa James a sbloccare la partita con un tiro in area di rigore sporcato da Godin, che segna dunque il suo primo goal in blancos. Il tutto sotto gli occhi di un ospite speciale in tribuna, Rafael Nadal. Lo spagnolo, che ha appena annunciato il forfait agli Us Open, non si è voluto perdere la sfida tra il suo Real e l’Atletico. Un Nadal che ha esultato come è solito fare sui campi da tennis. Il maiorchino gioisce…a metà! Ebbene sì, 7 minuti dopo, all’88°, arriva il pareggio per la squadra di Simeone con Raul Garcia dagli sviluppi di un corner. La palla passa in mezzo a 4 giocatori del Real e Garcia non può che mettere dentro il goal del definitivo 1-1. Il Real prova a vincere il match negli ultimi minuti, invano.

Il ritorno al Vicente Calderon è fissato per venerdì 22 agosto alle 22.30, con un Real costretto a vincere per portare a casa la Supercoppa, mentre l’Atletico dovrebbe legittimare il vantaggio acquisito ieri.

ULTIM’ORA: Ronaldo si è infortunato ed è in dubbio per la gara di ritorno. Ecco spiegata la brutta prestazione e il cambio a fine primo tempo.