Luiz Adriano, Lichtsteiner, Adebayor, Khedira e Aquilani (Foto tratte da Google)

Quella del mercato a costo zero è stata un’arma spesso utilizzata dalle squadre italiane che, economicamente (e forse non solo…), non possono competere con club inglesi, francesi e spagnoli. Quest’anno, ad esempio, l’Inter ha acquistato Vidic; sull’altra sponda di Milano sono arrivati gli svincolati Menez e Alex, diventati titolarissimi una volta lasciato il Paris Saint-Germain. Pensando alla Juve, invece, l’occhio cade subito su Llorente, che bene ha fatto la scorsa stagione, arrivato senza sborsare un euro dall’Athletic Bilbao.

E mentre all’estero rinforzano la propria rosa spendendo milioni e milioni, i nostri club pensano già a strappare il primo “sì” di calciatori che, a meno di rinnovi contrattuali, andranno in scadenza il prossimo giugno. Da gennaio, infatti, si può. Ma tentare di trovare un accordo nei primi mesi del 2015, potrebbe essere rischioso e tardivo.
Da Khedira ad Ayew, passando per Rabiot e Lichtsteiner. Calciatori di un certo spessore, con il primo destinato a vedere l’Italia dal binocolo, visto l’interesse di top club inglesi e con i quali il Milan non può competere; il secondo, invece, ci spera: l’Inter lo corteggia, poi ci ripensa, ritorna, ma tentenna. Il giovane centrocampista del PSG, invece, sarà della Roma probabilmente già a gennaio. Discorso non facile, infine, per l’esterno della Juventus: i bianconeri vogliono trattenerlo a tutti i costi, lui con Allegri sembra più sereno. Non è escluso il rinnovo, ma non è da scartare l’ipotesi estero, magari per provare a vincere la Champions League.

E allora come cerca di rimediare la società torinese? Nel mirino di Beppe Marotta, a proposito di colpi a costo zero, è finito da tempo Glen Johnson. Ma stando a quanto riportato dal portale britannico Metro, il terzino destro starebbe pensando al prolungare il proprio legame con i Reds. E restando in casa Juve, anche Giovinco è in scadenza, ma per lui si va verso il rinnovo. Stesso discorso per Aquilani con la Fiorentina, anche se sul centrocampista della Nazionale c’è l’Inter.

Disponibile a costo zero il prossimo giugno anche Sergio Romero. Il portiere argentino della Samp, però, protagonista degli ultimi mondiali, ha già minacciato il club ligure di partire a gennaio qualora la situazione non dovesse cambiare, dopo l’arrivo di Viviano. E a proposito di portieri svincolati, spiccano anche i nomi di Neto, Abbiati e Mirante.

Infine, oltre agli “italiani”, anche tanti big in scadenza contrattuale con i rispettivi club, fra questi Adebayor, Suso, Ben Arfa, Huntelaar, Luiz Adriano, Milner, Dani Alves e Touré.

Si inizia a programmare, dunque, la prossima stagione. Ovviamente lista degli svincolati alla mano.