svincolati

Calciomercato concluso? Niente affatto. Fino alle ore 19 del 27 febbraio, infatti, si possono tesserare i calciatori svincolati. Sono davvero in tanti i giocatori rimasti senza contratto e, anche senza essere grandi esperti di mercato, è possibile scorgere nomi davvero interessanti. E che, ne siamo certi, nelle prossime settimane troveranno un club pronto ad ingaggiarli. Ipotetici grandi affari a costo zero, ma anche possibili soluzioni di ripiego che potrebbero far disperare tifosi e allenatori. Analizziamo insieme i casi più interessanti.

ANTONIO CASSANO
Il pezzo pregiato di questo mercato degli svincolati. Fantantonio, dopo aver rescisso il 26 gennaio il contratto che lo legava al Parma, sembrava ad un passo dal clamoroso ritorno all’Inter ma, nonostante la timida apertura di Roberto Mancini, l’affare non si è concretizzato. Resta aperto un piccolo spiraglio, nel caso in cui i nerazzurri dovessero riuscire a cedere Osvaldo al Boca Juniors. L’alternativa è l’affascinante ritorno nella sua città natale, in quel Bari che lo ha lanciato nel firmamento del calcio. Ipotesi suggestiva ma praticabile solo se Cassano dovesse drasticamente ridursi l’ingaggio, decisamente non alla portata del club pugliese. Valore: 3 milioni.

LASSANA DIARRA
Il centrocampista francese di origini maliane è oggetto di un vero e proprio intrigo con il Lokomotiv Mosca, la squadra per cui ha giocato fino all’anno scorso e da cui si è liberato il 31 agosto 2014. Ma l’apertura di un contenzioso con il club russo ha reso complicata la sua situazione, un po’ come accadde tra Adrian Mutu e il Chelsea prima che il calciatore si trasferisse alla Juventus via Livorno. Anche Diarra è stato davvero vicinissimo all’Inter nelle ultime ore di mercato, ma non è arrivata la tanto attesa fumata bianca. Giocatore di indiscusso valore, l’ex del Real Madrid rappresenterebbe senza dubbio un rinforzo di grande spessore per chiunque. Ma deve prima risolvere le questioni legali in sospeso. Valore: 10 milioni.

BENOIT ASSOU-EKOTTO
Il trentenne giocatore della nazionale camerunense è la new entry nella lista degli svincolati, avendo appena risolto il legame con il Tottenham dopo 8 stagioni con la maglia degli Spurs, 3 a Lens in Francia e un campionato in prestito nel Queens Park Rangers. Difensore di sicuro affidamento, è famoso anche per aver dichiarato di giocare a calcio solo per motivi economici. Il che non lo aiuterà a trovare una nuova squadra. Valore: 3 milioni.

MODIBO DIAKITE’
Tutti lo vogliono, nessuno lo prende. Davvero curioso quanto accaduto al difensore francese che il 1° febbraio, certo di tornare in Italia dopo le esperienze con Pescara, Lazio e Fiorentina, aveva risolto consensualmente il contratto con il Deportivo La Coruna. Ieri Diakitè ha sostenuto le visite mediche con la Sampdoria ma, al momento dell’annuncio ufficiale, è stato incredibilmente scartato dai blucerchiati che gli hanno preferito Munoz. Nelle ultime ore di calciomercato è stato freneticamente accostato a Inter, Cagliari e Catania, ma senza fortuna. E ora si ritrova tra gli svincolati. Valore: 1,50 milioni.

MARCO MOTTA
Un inizio di carriera convincente con le maglie di Atalanta, Udinese e Torino. Una trafila perfetta nelle nazionali giovanili, con 36 presenze in Under 21, e poi l’esordio nella Nazionale maggiore con Cesare Prandelli nel 2010. Tutto lasciava presagire una carriera luminosa per il difensore italiano, ma l’esperienza alla Juventus ha interrotto bruscamente la parabola ascendente di questo ragazzo. Che ora, dopo aver chiuso malamente il rapporto con la squadra bianconera, cerca disperatamente il rilancio. Valore: 800 mila

MIKE HAVENAAR
Cognome olandese ma passaporto giapponese per questo attaccante di 27 anni, figlio dell’ex portiere Dido Havenaar emigrato negli anni 80 in Asia. Dopo 3 stagioni prolifiche in Eredivisie con la maglia del Vitesse (26 gol all’attivo), nel 2014 ha tentato la fortuna nel Cordoba, ma dopo appena 5 partite disputate ha rescisso il contratto con la formazione spagnola. Dotato di un buon senso del gol, vanta anche 17 presenze e 4 reti con la nazionale del Giappone. Valore: 2 milioni.

NICOLAS ANELKA
Non ne vuole proprio sapere di appendere le scarpe al chiodo questo attaccante giramondo, che in carriera ha vestito ben 13 casacche diverse. Dopo l’esperienza in India con il Mumbai, Nicolas ha voglia ancora di mettersi in discussione. Ma l’ingaggio alto e un carattere difficile non lo aiuteranno a trovare un’altra collocazione a 36 anni suonati. Valore: 1 milione

DIEGO LUGANODiego Lugano
Quasi 100 presenze con la nazionale dell’Uruguay bastano a testimoniare la caratura internazionale di questo difensore centrale, le cui qualità tecniche non sono in discussione. Ma ci sono delle controindicazioni da non sottovalutare: compirà 35 anni a novembre e viene da oltre 6 mesi di inattività dopo la fine della sua avventura in Premier League al West Bromwich Albion. Valore: 1 milione.