Questa settimana è finalmente tornato il vero tennis con tre tornei 250, dopo i tornei esibizione di dicembre. A Doha nulla di nuovo, con la vittoria netta di Djokovic su Nadal, ma a Brisbane e Chennai si sono messi finalmente in luce i giovani. Vediamo nel dettaglio chi e in che modo. Il tempo dirà se sarà stato l’inizio di qualcosa di importante o solo un fuoco di paglia.
Raonic (25 anni)
Sicuramente non si può non parlare per primo del canadese, che ha vinto il torneo di Brisbane battendo in finale sua maestà re Federer. Milos si è preso, così, la rivincita della finale persa lo scorso anno, sconfiggendo per la seconda volta Roger ne loro undicesimo incontro. Certo, lo svizzero è probabilmente stato condizionato dai postumi dell’influenza ma Raonic ha giocato un buonissimo torneo e anche in finale ha avuto solo un piccolo calo, nel quarto game del secondo set, quando a causa di due doppi falli ha concesso l’unica palla break del match all’elvetico, annullandola.
https://www.youtube.com/watch?v=XACXbMjKECY
Coric (19 anni)
Dopo il canadese, un altro giovane che ha cominciato molto bene il nuovo anno è Coric. Il diciannovenne croato, infatti, è arrivato in finale a Chennai, perdendo soltanto contro Wawrinka dopo aver battuto in rimonta nei quarti Bautista Agut.
https://www.youtube.com/watch?v=xFlkUs3MXKg
Thiem (22 anni)
A Brisbane si è fatto valere anche l’austriaco Dominic Thiem, giunto fino in semifinale, superando in rimonta nei quarti Cilic. Nel penultimo atto del torneo, il ventiduenne è stato battuto da Federer, disputando comunque un buon secondo set, riuscendo anche a strappare una volta il servizio.
https://www.youtube.com/watch?v=Dij6hIKP5RU
Tomic (23 anni)
In Australia si è distinto anche l’idolo di casa, l’australiano Tomic. Il ventitreenne ha, infatti, battuto nei quarti il top ten Nishikori in tre set, perdendo poi contro Raonic soltanto con due tie break.
https://www.youtube.com/watch?v=uK0uZgo9ynU