Paulo Dybala e Franco Vazquez, i due argentini che stanno facendo sognare Palermo.

La Roma impatta a Palermo e complica la sua caccia alla Juventus, impegnata domani sera in casa col Verona. Pronti, via e al 2′ subito vantaggio dei padroni di casa, con Vazquez lesto ad approfittare di un brutto errore di Astori e servire Dybala, che solo davanti a De Sanctis non sbaglia. E come spesso è accaduto in questa stagione, il primo tempo dei giallorossi passa in sordina con una sola occasione non sfruttata da Destro su un suggerimento geniale di Ljajic. Nella ripresa, come nel derby, la Roma entra in campo con un altro piglio e si rende subito pericolosa. Il Palermo regge fino al 54′, quando Destro in spaccata manda alle spalle di Sorrentino un assist di testa di Strootman sugli sviluppi di una punizione calciata da Pjanic. Poche emozioni di lì alla fine, con la squadra di Garcia a fare la partita, rischiando però di subire un altro gol, ancora da Dybala: splendido De Sanctis nell’occasione. Pareggio tutto sommato giusto tra una delle sorprese di questo campionato ed una Roma deludente, che domani sera rischia di finire a -5 dalla vetta.

TOP E FLOP PALERMO-ROMA

PALERMO
TOP:
VAZQUEZ:
Si capisce perché Antonio Conte stia meditando di convocarlo in nazionale, convincendolo a sposare i colori azzurri (sua madre è italiana). Il trequartista rosanero è una spina tra le linee dei giallorossi, che faticano a trovare le contromisure per contenerlo. Bello e spietato l’assist per Dybala. VOTO 7.
DYBALA: Non al meglio della condizione, eppure dopo due minuti è lì, pronto ad insaccare un pallone servitogli dal ‘gemello’ Vazquez. Il suo decimo gol stagionale conferma quanto ha fattp vedere finora nonostante la stazza non lo aiuti, è un centravanti destinato a far parlare di sé ad alti livelli. VOTO 7,5.

FLOP:
ANDELKOVIC:
A differenza dei compagni, appare spesso spaesato ed insicuro. Qualche distrazione già nel primo tempo rischia di costare cara alla sua squadra. In generale non sembra pagare la scelta di Iachini, che l’aveva preferito a Feddal. VOTO 5.
BELOTTI: Il giovane gallo, subentrato a Dybala, non ha addosso lo smalto delle grandi occasioni. Qualche appoggio sbagliato e poca incisività non rendono quella di stasera una delle sue partite da ricordare. A sua discolpa va detto che il suo ingresso in campo avviene non nel momento migliore del Palermo. VOTO 5,5.

ROMA
TOP:
STROOTMAN:
Ancora un assist, ma soprattutto ancora una prestazione ai livelli della scorsa stagione, quando l’olandese impressiono per quantità e qualità. Garcia avrà bisogno di lui per continuare a credere nello scudetto, obiettivo che oggi appare allontanarsi per i giallorossi. VOTO 7.
LJAJIC: Quest’anno il serbo sta compiendo il salto di qualità che tutti da sempre si aspettavano da lui. Prende la squadra per mano nel momento di difficoltà, gioca a tutto campo con voglia e qualità importanti. Illuminante l’assist tra le linee servito a Destro nel primo tempo, non sfruttato dalla punta marchigiana. VOTO 6,5.

FLOP:
ASTORI:
Prestazione sottotono macchiata ulteriormente da quel passaggio sbagliato in apertura che cambia decisamente il volto alla gara, complicando la vita alla Roma. Per il resto alcune indecisioni, già viste a dirla tutta nel derby. VOTO 5.
ITURBE: L’argentino ex Verona non riesce a pungere ed a giocare ai livelli dello scorso anno, costringendo nella ripresa Garcia a sostituirlo col giovanissimo Verde. Finora non ha dimostrato quasi mai di valere il grosso investimento fatto in estate dai giallorossi per sottrarlo alla Juventus. VOTO 5.