Una Roma bella a tratti esce vittoriosa dallo Stadio Castellani e si porta così a punteggio pieno in classifica. L’Empoli tiene un tempo poi si arrende a causa di una sfortunata autorete di Sepe. Ecco i Top & Flop della gara:
TOP
Maicon (Roma): 90 minuti di intensità spaventosa per il terzino brasiliano che si è rivelato una costante spina nel fianco dei toscani. L’esclusione dalla Seleçao per motivi disciplinari non ancora del tutto chiari è già un lontano ricordo, Garcia d’altronde era stato chiaro, il giocatore era pronto e motivato a scendere in campo e il caso Nazionale non riguardava minimamente i giallorossi. Prestazioni convincenti anche per Nainggolan e Florenzi, i quali come sempre garantiscono quantità e qualità, ma la corsa e il sacrificio del verdeoro, il quale ha colpito anche un palo, sono stati encomiabili.
Valdifiori (Empoli): se i toscani sono riusciti a rendersi pericolosi e a rimanere sempre in partita grande merito è del metronomo del suo centrocampo Mirko Valdifiori. In fase difensiva è stato spesso decisivo con raddoppi e palloni recuperati, in fase di impostazione basta dire che tutte le azioni ragionate dell’Empoli sono passate per i suoi piedi.
FLOP
Ljajic (Roma): lui e Pjanic si sono rivelati i peggiori in campo per la squadra giallorossa. Mentre però per il bosniaco, protagonista quasi sempre di prestazioni eccellenti, possiamo citare l’attenuante Nazionale (il centrocampista infatti in settimana ha sbagliato un rigore nella brutta sconfitta contro Cipro), per il serbo si è trattato della solita partita di alti e bassi, a tratti impalpabile. Ottimi spunti e sprazzi di classe qua e là abbinati però a poca intelligenza tattica e tanti errori, spesso di presunzione.
Hysaj (Empoli): il classe ’94 albanese è uno dei prospetti più interessanti di questa Serie A, ma oggi sicuramente non è stata la sua giornata. Hysaj è stato letteralmente surclassato dalle continue sovrapposizioni di Maicon e Florenzi e in fase offensiva è stato davvero poco propositivo.