Serie A

Oggi siamo abituati a sentire sempre gli stessi nomi, ma le squadre che, per almeno una volta nella loro storia, hanno giocato in Serie A, sono davvero tante. Alcune quasi del tutto sconosciute alle nuove generazioni. Nella statistica che stiamo per snocciolare, ci riferiamo solamente alla disputa del campionato a girone unico, tale dal 1929/30.

La squadra che detiene il record di permanenze nella massima serie del campionato italiano è l’Inter, unica compagine a non essere mai retrocessa tra i cadetti. Per ben 87 volte i nerazzurri si sono presentati ai nastri di partenza della stagione, in pratica sempre. Un gradino più giù troviamo Juventus e Roma, che l’ebrezza della B l’hanno provata per motivi assai diversi, due più sotto c’è il Milan, che ha vissuto i suoi momenti orribili nei primissimi anni Ottanta.

Quinta e ultima squadra ad aver giocato almeno ottanta volte la Serie A è la Fiorentina (quota 81, per la precisione), mentre nel segmento delle settanta troviamo Lazio, Torino, Napoli e Bologna. A scendere, via via, tutte le altre, fino ad arrivare alla prima outsider a quota 30 partecipazioni: è il Vicenza, fallito incredibilmente quest’anno e costretto a ripartire dalla Serie C.

Chi si ricorda, poi, della Pro Patria, capace di dire la sua fino agli anni Cinquanta, o soprattutto della Pro Vercelli, che a dispetto delle pochissime partecipazioni in A può vantare la bellezza di sette scudetti? In fondo alla lista troviamo il Casale (un titolo nazionale anche per lui) o la Sampierdarenese, antesignana della ben più nota Sampdoria, che di gloria nel corso della sua storia ne ha avuta assieme al cugino Genoa.

Ecco, dunque, la lista delle squadre, ordinate per numero di partecipazioni alla Serie A a girone unico (dalla stagione 1929/30, fonte Wikipedia).