Domenica iniziano le ATP Finals, penultimo evento tennistico dell’anno prima della finale di Coppa Davis. Grande favorito è indubbiamente Djokovic, sia perchè è stato il dominatore di questo 2015, sia perchè ha vinto le ultime tre edizioni (oltre che quella del 2008), anche se l’ultima senza giocare l’ultimo match per il ritiro di Federer, causa un problema alla schiena e la volontà di non saltare la finale di Coppa Davis, considerato che non l’aveva ancora vinta. Nole ha, quindi, tutta l’intenzione di accorciare ulteriormente la distanza che lo separa nell’albo d’oro da Roger, fermo a sei dal 2011, mettendo la lode su una grande annata, probabilmente la sua migliore.
Ripercorriamo velocemente le sue quattro vittorie, come abbiamo fatto ieri per Federer.

2008 Finale DjokovicDavydenko 6-1,7-5

Nell’anno della vittoria del suo primo Slam, gli Australian Open, Nole trionfa per la prima volta anche alle ATP Finals. Il serbo sconfigge in finale in soli due set Davydendko (vincitore del Master di Miami quell’anno), che aveva già battuto nel girone, perdendo, però, un set.

https://www.youtube.com/watch?v=npBgde4AOws&spfreload=10

2012 Finale Djokovic-Federer 7-6,7-5

Nell’anno della vittoria del terzo Australian Open (quinto slam) , Nole torna al successo alle ATP Finals, battendo in finale Federer (vincitore a Wimbledon) in due set equilibrati, dopo aver superato Del Potro in semifinale in rimonta, come aveva fatto contro Murray nella prima partita del girone.

https://www.youtube.com/watch?v=WZ-QCTn_PWo&spfreload=10

2013 Finale Djokovic-Nadal 6-3,6-4

Anche nel 2013 il serbo trionfa in un solo slam, sempre gli Australian Open, perdendo in finale sia a Wimbledon che agli USOpen, rispettivamente contro Murray e contro Nadal. Con lo spagnolo si prende la rivincita alle ATP Finals, battendolo in finale in due set con poca storia, dopo aver avuto la meglio in semifinale su Wawrinka, che a New York l’aveva costretto al quinto set.

https://www.youtube.com/watch?v=LaDnOR35kvs

2014 Finale Djokovic-Federer ritiro

Anche l’anno scorso Nole vinse solo uno Slam, stavolta a Londra in una bellissima finale con Federer, che lo portò al quinto set. Con questa vittoria Djokovic tornò al numero uno del ranking dopo quasi un anno (ottobre 2013), scalzando Nadal. Il suo quarto e attualmente ultimo trionfo alle ATP Finals fu un po’ particolare, perchè avvenuto senza disputare proprio la finale, a causa del ritiro di Federer per un infortunio alla schiena. Djokovic perse un solo set in tutto il torneo, in semifinale contro Nishikori, dominando, poi, il terzo e vendicandosi, così, della sorprendente sconfitta nelle semifinali degli USOpen.

https://www.youtube.com/watch?v=hr06419CYQk&spfreload=10