Uno dei detti popolari più famosi è “non c’è due senza tre ” e, infatti, dopo le vittorie della Vinci a San Pietroburgo e della Errani a Dubai, domenica è arrivato il successo della Schiavone a Rio a completamento di due settimane fantastiche per il tennis femminile azzurro. Per Francesca si tratta del settimo trionfo, giunto a quasi 36 anni e quasi tre anni dall’ultimo, davvero un’impresa quando tanti la davano ormai per finita. La leonessa, invece, è tornata a ruggire.
Ripercorriamo velocemente i suoi successi.

2007

La prima vittoria della Schiavone arriva un po’ tardi, a 27 anni compiuti da poco più di un mese. Il torneo è quello di Bad Gastein in Austria sulla terra rossa e l’avversaria una tennista di casa, Meusburger, battuta in due set.

2009

Dopo più di due anni Francesca concede il bis, vincendo il torneo Premier a Mosca. Nell’ultimo atto del torneo sconfigge in scioltezza la bielorussa Govorcova, all’epoca solo ventunenne.

2010

Sei mesi dopo, la Schiavone cala il tris, trionfando a Barcellona, di nuovo sulla terra rossa. In finale supera nettamente la connazionale Vinci che riesce a conquistare solo due game in tutto il match.

Passano meno di sessanta giorni e a quasi trent’anni Francesca trionfa al Roland Garros, prima italiana a vincere uno Slam. In finale ha la meglio in due set abbastanza equilibrati sull’australiana Stosur che l’aveva recentemente battuta nell’ultimo atto del torneo di Osaka e con la quale era sotto nettamente nei precedenti.

https://www.youtube.com/watch?v=l3jGeO0650Y

2012

Dopo quasi due anni e tre finali perse, di cui una al Roland Garros, la Schiavone torna a vincere, battendo la francese Cornet nel torneo di Strasburgo, sempre sulla terra rossa.

2013

Poco meno di un anno dopo, l’azzurra trionfa nel torneo di Marrakech, superando nell’ultimo match la spagnola Dominguez Lino in due rapidi set.

https://www.youtube.com/watch?v=ednh9EWzJn4

2016

Eccoci all’ultima vittoria della Schiavone, arrivata domenica. Curiosamente e nonostante l’età avanzata è la prima ottenuta in tre set e in rimonta. In finale Francesca ha avuto la meglio sulla giovane americana Rogers, reagendo alla grande dopo aver perso nettamente il primo parziale. Nel secondo e terzo la tennista milanese ha giocato davvero un grande tennis.