Continua il momento d’oro del tennis femminile azzurro. Dopo la vittoria della Vinci a San Pietroburgo contro la Bencic sette giorni fa, ieri è tornato al successo Sara Errani, che ha vinto il torneo di Dubai battendo in finale la ceca Strycova. Per la romagnola si tratta del nono titolo in carriera, il primo di categoria Premier e, quindi, il più importante.

2008

Il primo trionfo della Errani è datato 2008 e arriva agli Internazionali femminili di Palermo, dove in finale ebbe la meglio sull’ucraina Korytceva in soli due set.

Nemmeno due settimane dopo, Sara concede il bis, sconfiggendo la spagnola Garrigues sul cemento di Portorose in Slovenia. Anche questa finale è poco equilibrata con la Errani che ha bisogno di soli due set per chiuderla.

2012

Dopo quasi quattro anni e tre finali perse, l’azzurra torna a vincere nel torneo di Acapulco, in Messico, sulla terra rossa. L’avversaria della finale è un’altra italiana, Flavia Pennetta, che vince il primo set; poi reagisce la Errani che conquista il secondo al tie break e domina il terzo non concedendo alcun game alla connazionale.

Dopo poco più di un mese, giunge il poker di Sara sulla terra rossa di Barcellona. Nell’ultimo atto del torneo la Errani supera la Cibulkova in due set con poca storia.

Passsano soltanto poco più di due settimane e la tennista romagnola cala la cinquina, battendo a Budapest la russa Vesnina in due set abbastanza equilibrati.

https://www.youtube.com/watch?v=6Jgn2csM5Fk

A conferma che il 2012 è l’anno migliore della Errani, a metà luglio arriva il secondo successo agli Internazionali femminili a Palermo. Stavolta deve soccombere la ceca Strycova in soli due parziali, peraltro con poca storia.

2013

Otto mesi dopo Sara concede il bis anche ad Acapulco, avendo la meglio in finale sulla Suarez Navarro, alla sua quarta finale in carriera, in soli due set, di cui il primo addirittura vinto a zero.

2015

Esattamente dodici mesi fa, la Errani trionfa nel torneo di Rio de Janeiro, anche questo su terra rossa. Nell’ultimo atto del torneo trova la ventunenne slovacca Schmiedlova, alla prima finale in carriera: il primo set finisce al tie break mentre nel secondo non c’è storia con l’azzurra che lascia un solo game all’avversaria.

2016

E arriviamo all’ultimo successo, quello di ieri, nuovamente contro la Strycova. La vittoria nel torneo di Dubai rappresenta per la Errani sia il trionfo più importante, in quanto torneo di categoria Premier, che quello ottenuto più agevolmente, con soli due game concessi in tutta la finale. E pensare che Sara non veniva certo da un buon momento, anzi, con l’eliminazione al primo turno all’Australian Open e le brutte prove in Fed Cup.