Domenica 2 aprile, ore 20.45: allo Stadio San Paolo va in scena Napoli-Juventus. Non è una sfida come le altre perché sono tanti i motivi che vi ruotano attorno, al di là del lato puramente sportivo che vedrebbe i bianconeri, in caso di vittoria, davvero ad un passo dal sesto scudetto consecutivo.
Uno dei temi più attesi – tale è, da qualunque punto di vista lo si osservi – è il ritorno di Gonzalo Higuain nell’impianto in cui ha giocato – e strabiliato – fino allo scorso anno. Quale sarà l’accoglienza riservata al Pipita da parte dei tifosi partenopei?
C’è chi giura indifferenza, chi, invece, è pronto a prenderlo di mira, predisponendo persino un Pernacchio Day per sbeffeggiarlo. Ciò che è certo, è che il ventinovenne attaccante argentino, nato in Francia nel 1987, all’ombra del Vesuvio ha vissuto tre grandissime stagioni, senza le quali non avrebbe meritato il passaggio in un top club come la Vecchia Signora.
Approdato in Campania nel 2013, dopo sei annate nelle file del Real Madrid, per una cifra pari a 37 milioni di euro, il centravanti sudamericano, che sceglie la maglia numero nove, debutta in Serie A contro il Bologna e segna la sua prima rete in Italia la domenica successiva contro il Chievo.
Si tratta della prima di 91 reti che sigla con la maglia azzurra: una prolificità pazzesca, che gli permette di andare in doppia cifra in ciascuno dei tre campionati disputati con il Napoli: 24 gol in 46 partite il primo anno, 29 gol in 56 incontri il secondo, 38 gol in 42 sfide nella terza stagione, in cui va vicinissimo a conquistare la Scarpa d’oro di miglior goleador europeo, sottrattagli dal solo Luis Suarez del Barcellona.
In attesa di scoprire come sarà accolto al San Paolo dai suoi ex tifosi, è il momento di gustarci in questo video tutti i 91 gol di Gonzalo Higuain con la maglia del Napoli.