L’Ucraina sta facendo i conti con la guerra civile da molto tempo. A risentire delle tensioni interne dei separatisti che stanno creando problemi per quanto riguarda gli equilibri internazionali, anche lo sport ucraino: l’Ucraina dovrà rinunciare all’organizzazione degli Europei di basket del 2015. E’ quanto deciso oggi dalla Fiba Europe, alla luce della difficile situazione politica del Paese.

Dopo aver rinviato la decisione, la Fiba ha delineato quanto si prospetterà in futuro: ancora non è stato reso noto chi sostituirà l’Ucraina nell’organizzazione della rassegna continentale della palla a spicchi e il board accetterà eventuali candidature fino al 31 luglio, con l’annuncio ufficiale del nuovo Paese ospitante ad agosto, al termine delle qualificazioni.
Al momento, 16 paesi hanno espresso il loro interesse ad ospitare EuroBasket 2015 e la Fiba sta valutando l’ipotesi di organizzare l’evento in più di una nazione.
L’Italia, sconfitta proprio dall’Ucraina l’anno scorso agli Europei di Slovenia nello spareggio per il quinto posto, valevole anche per la qualificazione al Mondiale, potrebbe presentare la propria candidatura, visto che subito dopo l’eliminazione di Euro2013, il presidente della Fip Petrucci, non aveva nascosto la sua delusione per un verdetto amaro per gli azzurri, che si erano comportati molto bene nelle prime fasi del torneo, battendo anche la Spagna.